venerdì 15.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

La "2017 Bologna Illustrators Exhibition" in tour

Una collettiva straordinaria che porta nel mondo il meglio dell’illustrazione selezionata a Bologna
La "2017 Bologna Illustrators Exhibition" in tour

illustrazione di Oono Mayumi

La Mostra Illustratori propone un’ampia scelta di artisti di diverse culture, creando una vetrina internazionale unica delle ultime tendenze dell’illustrazione per ragazzi.

La mostra, che si tiene durante la Bologna Children’s Book Fair sin dal 1967, ha accompagnato l’evoluzione del libro per ragazzi di cui ha integrato via via le dinamiche creative, dalla più pura tradizione del racconto illustrato fino alla consacrazione dell’albo illustrato come supporto di espressione prioritariamente visivo e al successo più recente dei cosiddetti silent books.

Passati i giorni della Bologna Children’s Book Fair, la annuale Mostra degli Illustratori è sempre ospitata in musei d’arte e biblioteche pubbliche di diversi paesi, permettendo così agli artisti selezionati di essere conosciuti e ammirati a livello mondiale.

Ora è in corso negli Stati Uniti (in riproduzione) e in Giappone (in originale).

Fino al 17 agosto la mostra è allestita presso la Glass Curtain Gallery a Chicago, dove è stata organizzata in stretta collaborazione con il DEPS - Department of Exhibitions, Performance & Student Spaces del Columbia College Chicago, riconosciuto in tutti gli Stati Uniti per i prestigiosi e rigorosi corsi di studio in arte e in illustrazione (Bachelor of Fine Arts e Bachelor of Arts).

Una selezione degli illustratori italiani presenti nella Mostra Illustratori 2017 è stata recentemente esposta anche a New York, nel corso di Bookexpo America.
La presenza di Bologna Children’s Book Fair negli Stati Uniti diviene sempre più importante, anche grazie alla profonda conoscenza del mercato editoriale americano. Su queste basi e grazie alla partnership con Publishers Weekly e The Combined Book Exhibit, Bologna Children's Book Fair potrà lanciare la New York Rights, la prima fiera completamente dedicata al licensing e allo scambio di diritti su contenuti dedicati a bambini e adulti in ambito editoriale. La nuova manifestazione si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno 2018 presso il Metropolitan Pavilion di New York.

Passando invece dall’altra parte dell’oceano, fino al 13 agosto la Mostra Illustratori 2017 è allestita in originale all’Itabashi Art Museum di Tokyo.  Autrice del poster ufficiale è l’illustratrice giapponese Kanako Fugurori, scelta proprio tra i 75 protagonisti della Mostra Illustratori 2017.

Tokyo è la prima tappa di un tour giapponese che si concluderà a dicembre, passando per Nishinomiya (19 agosto - 24 settembre), Takahama (30 settembre – 29 ottobre) e Nanao (3 novembre - 10 dicembre).
Poi, dalla primavera 2018, la mostra si sposterà in Cina, per altre sei tappe in importanti biblioteche e musei d'arte del paese.

Ma l’attività espositiva di Bologna Children’s Book Fair non si arresta qui.
A fine agosto, appuntamento a Isfahan, in Iran, con un’altra mostra, realizzata con il sostegno dell'Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e già presentata con successo a Madrid, Bologna, Berlino, Sofia, Pechino, Il Cairo, Canton: “L’illustrazione per ragazzi: Eccellenze italiane”. Più di 60 opere originali di 18 illustratori italiani documentano il percorso artistico di disegnatori che, nel corso di due generazioni, hanno dato vita a una nuova fisionomia del libro illustrato per ragazzi.

Columbia College Chicago

Itabashi Art Museum