venerdì 15.12.2017

Una full immersion nel mondo del “Cigno di Busseto”. A Londra, il 23 marzo
Regno Unito – Presentazione del Festival Verdi 2017

STIFFELIO - immagine di Cantadori Design Office

Prosegue il road-show internazionale per la promozione del Festival Verdi e della terra di Giuseppe Verdi.

Il Festival Verdi è l’unico festival dedicato esclusivamente allo studio e alla produzione delle opere di Verdi, il maggior compositore al mondo e prestigioso ambasciatore della cultura italiana.

L’edizione 2017 propone un programma di grande impegno, sia dal punto di vista artistico sia produttivo: 4 nuovi allestimenti in 3 spazi diversi, 2 orchestre, 2 cori, oltre 40 artisti, giovani cantanti e solisti affermati.

"Jérusalem", "La traviata", "Stiffelio", "Falstaff", "Messa da Requiem" sono i titoli principali che compongono il cartellone del Festival che si svolge a Parma e Busseto dal 28 settembre al 22 ottobre, dedicato quest’anno ad Arturo Toscanini nel centocinquantesimo anniversario dalla nascita.

Saranno presentati anche i pacchetti vacanza realizzati ad hoc per il Festival, che offrono una “full immersion” nel mondo del “Cigno di Busseto” unendo la passione per la musica lirica ad esclusive serate a teatro tra Parma e Busseto, alla scoperta dei luoghi verdiani (Parma, Busseto, Roncole Verdi e Sant’Agata), dove Verdi nacque, visse e coltivò il suo talento e le sue terre, appassionato com’era dell’agricoltura e dei suoi prodotti che era solito condividere con i suoi ospiti più importanti.

Gli incontri internazionali, rivolti a stampa ed operatori turistici, sono realizzati grazie alla collaborazione tra Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, Fondazione Teatro Regio di Parma, Parma Incoming, Apt Servizi Emilia Romagna ed ENIT.

Dopo le tappe di Vienna, Basilea, New York, Toronto, Chicago, Monaco di Baviera, Zurigo, Stoccolma, il Festival Verdi è presentato a Londra il 23 marzo, ore 17,30 presso l’Istituto Italiano di Cultura.

Il M° Graham Vick, che sarà a Parma per la prima volta a dirigere “Stiffelio”, parlerà del suo lavoro, e la presentazione del programma, a cura di Anna Maria Meo, Direttore Generale del Teatro Regio di Parma, sarà accompagnata da arie verdiane.

Il prossimo incontro con il Festival Verdi sarà a Berlino il 27 marzo prossimo presso l’Ambasciata d’Italia.

i titoli principali

il programma completo