venerdì 15.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Spagna - Aterballetto inaugura il Festival Internacional de Danza Itálica

Prima assoluta di "Golden Days", progetto speciale per Aterballetto firmato Johan Inger. Al Teatro Romano di Itálica il 30 giugno e il 1° luglio
Spagna - Aterballetto inaugura il Festival Internacional de Danza Itálica

ph. A. Anceschi

"Mano a mano che invecchiamo, ci soffermiamo spesso a riflettere sul nostro percorso di vita e io, per una volta, mi guardo indietro con un autentico sorriso, ripensando a quando tutto era radioso e spensierato.
Quelli sì che erano 'golden days', la vera età dell'oro!"

Johan Inger

GOLDEN DAYS presenta due opere già note di Johan Inger, RAIN DOGS e BLISS, legate tra loro da un nuovo breve assolo: BIRDLAND.

RAIN DOGS e BLISS rappresentano due creazioni distinte, ideate ad anni di distanza l'una dall'altra. Lontane sia concettualmente che coreograficamente, invitano lo spettatore a tuffarsi in due mondi distinti, pur mettendo in scena temi ricorrenti del lavoro di Inger, come la perdita, il cambiamento e le loro conseguenze.
L'assolo di BIRDLAND rappresenta il fil rouge tra questi due diversi periodi, in una sequenza coraggiosa e ribelle contro la vita che cambia.

Il concept alla base dell’intero spettacolo, l'elemento che funge da collante, è la colonna sonora: Tom Waits, Patti Smith e Keith Jarrett.
Con la loro musica e la loro arte, questi artisti hanno influenzato e contribuito al cambiamento di un'intera generazione.

Tutta l'opera è pervasa da un sentore di storia, di nostalgia, di un luogo del passato che sembrava essere - a guardarlo con gli occhi di oggi - semplice e libero.

Lo spettacolo inaugura il Festival nello splendido teatro romano di Itálica, candidata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, città natale dell’imperatore Traiano, di cui ricorre quest'anno il nono centenario della morte.

more info

Festival Internacional de Danza Itálica