venerdì 15.12.2017
caricamento meteo
Sections

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Spagna - Soqquadro Italiano e il “Vivaldi project”

L’ensamble bolognese è in scena a Santander il 29 aprile con “Stabat Mater”
Spagna - Soqquadro Italiano e il “Vivaldi project”

ph. Giuseppe Porisini

Soqquadro Italiano è un progetto musicale creato da Claudio Borgianni e da Vincenzo Capezzuto, che nasce dal comune interesse per la produzione artistica, musicale e teatrale italiana dei secoli XVI e XVII.
Parole chiave: "contaminazione", "fusione" e "italiano", con una ricerca costante sospesa tra passato e presente ed uno sguardo aperto a tutti i linguaggi artistici.

Lo spettacolo "Stabat Mater", che fa parte del più ampio “Vivaldi Project”, mescola la danza con un’affascinante nuova interpretazione della musica di Antonio Vivaldi.

Il coreografo Mauro Bigonzetti e il direttore Claudio Borgianni mettono in scena lo “Stabat Mater” con una sintesi delle arti di grande effetto, cancellando ogni distinzione tra i generi.
Con i suoni di liuto, chitarra, sassofono, contrabbasso, batteria e musica elettronica, l’ensamble riesce a portare la musica di Vivaldi nel presente.
E diventa la base senza tempo della rappresentazione medievale della Madre Dolorosa, e la perpetua ricerca di consolazione, guida, sicurezza.

Vincenzo Capezzuto, con i suoi travolgenti passi di danza e con i commoventi interludi vocali, è il protagonista di questa singolare performance.

leggi tutto

guarda il trailer

 

 

Soqquadro Italiano

Azioni sul documento
Pubblicato il 26/04/2017 — ultima modifica 26/04/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it