lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Stati Uniti - "Grand Tour in Contemporary Italy" con la mostra del Centro Cinema Città di Cesena

Un album affascinante di luoghi, sensazioni e volti nelle immagini dei set regionali del cinema italiano dagli anni Quaranta ad oggi. A Los Angeles, dal 9 febbraio al 26 maggio

Souvenir d’Italie di Antonio Pietrangeli (1957) - Isabelle Corey, June Lavercik, Vittorio De Sica, Ingeborg Schoener [ph. Foto Film Color] - Loc.: Venezia

Nell’immediato dopoguerra, sulla spinta estetico-produttiva del Neorealismo, il cinema italiano è uscito dai teatri di posa e ha cominciato a muoversi lungo tutta la penisola.

La mostra intende rendere testimonianza di questa modalità produttiva, puntando da un lato alla documentazione delle varie location regionali scelte di volta in volta dalle diverse troupe e, dall’altro, evidenziando l’eccellente lavoro di varie generazioni di fotografi di scena, succedutesi nel corso di 75 anni.

La mostra “Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941–2016”, a cura di Antonio Maraldi, raccoglie in maniera antologica le tre sezioni in cui originariamente è stata organizzata (periodo 1941-1959, la prima; 1960-1989, la seconda; 1990-2010, la terza).
Eccetto Roma, esclusa perché oggetto in passato di approfondite indagini, l’Italia intera è rappresentata, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dai piccoli paesi alle grandi città.

La mostra è organizzata in occasione della prima edizione di Filming on Italy, un nuovo progetto che vuole presentare e promuovere l'Italia come location cinematografica ideale (il 3 e 7 febbraio presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, con ospiti di rilievo come Oliver Stone e Riccardo Scamarcio).

La mostra è inoltre collegata con quella di prossima apertura al J. Paul Getty Museum “The Lure of Italy: Artists' Views”.

Centro Cinema Città di Cesena

Filming on Italy