sabato 16.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Stati Uniti – “La prima meta” di Enza Negroni

Il film documentario della regista bolognese è presentato al "N.I.C.E. New Italian Cinema Events". A San Francisco, il 10 novembre

Max, allenatore di rugby, seleziona tre giovani detenuti per la squadra multietnica Giallo Dozza del carcere di Bologna. Con allenamenti estenuanti riesce a trasformare le continue sconfitte delle partite, giocate sempre in casa, nella voglia di riscatto. Nel campo di gioco la vita dei giovani si trasforma e si contrappone alla solitudine e i ritmi lenti delle celle. Crescono insieme alla squadra fino alla vittoria di una partita ma una nuova sfida ancora più grande li attende.

È la storia raccontata da Enza Negroni nel suo secondo lungometraggio, "La prima meta".
Regista, sceneggiatrice e produttrice, Enza Negroni lavora da una trentina di anni esplorando vari linguaggi cinematografici, dal documentario sociale e biografico a quello d’arte e storico.
Due le motivazioni che l’hanno spinta a girarle "La prima meta": da un lato approfondire il processo di inclusione attraverso il rugby di detenuti di diverse nazionalità, con la formazione di un tessuto sociale multietnico, come solo il carcere riesce a rappresentare; dall’altro, l’utilizzo della forma documentaristica che permette di raccontare l’esperienza della vita carceraria senza mediazioni, raccontando il tentativo di emergere da un forte disagio.

Un tema che ben si addice allo spirito del NICE film festival, che, come spiega la direttrice Viviana del Bianco, propone una varietà di generi cui “fa riscontro una diversificazione tematica ricca e affascinante. Personaggi, luoghi geografici, storie corali, linguaggi nella loro varietà raccontano di storie distanti tra loro, ma spesso accomunate in un’indagine psicologica che mette a nudo le svariate dinamiche nei rapporti sociali declinati nelle loro differenti categorie".

Il festival si svolge a San Francisco dall’8 al 12 novembre al Vogue Theater, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia, per poi fare tappa a New York (14-17 novembre), Philadelphia (1-3 dicembre), Washington D.C. (7-8 dicembre).

guarda il trailer

www.laprimameta.it