giovedì 22.06.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Stati Uniti – Residenza creativa di Motus al Teatro La MaMa di New York

Dal 20 al 30 maggio la prima residenza della compagnia riminese verso PANORAMA, il nuovo progetto che debutterà a New York a gennaio 2018

Dopo aver ospitato a gennaio 2016 uno dei "Furios Diaspora" workshop di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, il Teatro La MaMa di New York ha ufficialmente invitato Motus a creare un nuovo spettacolo con gli attori della loro Great Jones Repertory Company, gruppo interetnico fondato e diretto per 49 anni da Ellen Stewart.
La nuova produzione, PANORAMA, sarà sostenuta dalla prestigiosa NEA Arts Foundation.

Con questo nuovo progetto continua la ricerca intrapresa da Motus nel percorso inaugurato da "MDLSX": dalle tensioni sui limiti che viviamo all’interno del nostro corpo, ai grandi conflitti legati a persone e comunità in transito, in cerca di nuove dimore.

PANORAMA, infatti, nasce dall’idea di attivare una riflessione aperta e collettiva sulla possibilità dell’essere umano di muoversi, spostarsi, vivere, abitare altrove, senza barriere, limiti, impedimenti.
Attraverso le traiettorie delle storie personali di tutti gli attori partecipanti, si affronteranno questioni universali. A partire dalle loro esperienze, si proverà a intessere nuovi panorami esistenziali, dove la condizione migrante è convertita in una proprietà intrinseca dell’essere, mettendo a dura prova ogni tentativo di definizione identitaria.

Motus

La MaMa Experimental Theatre Club