mercoledì 26.04.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

Svizzera - Enza Negroni in concorso a Visions du Réel International Film Festival 2017

“First Try” (La prima meta), il film documentario realizzato dalla regista bolognese dentro il carcere di Bologna, è presentato in concorso ufficiale con una International Premiere nella sezione Grand Angle. A Nyon e a Gland il 22 e 23 aprile

“First Try” (La prima meta), il film lungometraggio su Giallo Dozza, la squadra di rugby della Casa Circondariale Dozza di Bologna, è presentato in competizione alla 48ma edizione di Vision du Réel International Film Festival in concorso ufficiale nella sezione Grand Angle con una International Premiere.

Protagonista del film documentario la squadra formata da 40 detenuti di nazionalità diverse, con pene da 4 anni all’ergastolo, senza precedenti esperienze rugbistiche. La squadra è iscritta al campionato ufficiale F.I.R. di serie C2 sotto la guida del tenace coach Max Zancuoghi.

Con l’arrivo di tre giovani detenuti, il film segue le vicende dei Giallo Dozza nel corso del suo primo campionato, giocato forzatamente sempre in casa.
Tra allenamenti estenuanti e i ritmi lenti della quotidianità in cella, il film racconta il difficile cammino dei detenuti per raggiungere la meta non solo in campo ma anche nella vita con una ritrovata dignità sociale: un sofferto inno allo sport, alla condizione umana, in tutte le sue complesse latitudini.

Al secondo lungometraggio dopo il fortunato "Jack frusciante è uscito dal gruppo" con gli allora esordienti Stefano Accorsi e Violante Placido, la bolognese Enza Negroni in questi anni ha girato numerosi mediometraggi di genere documentario, passati per importanti festival e per le principali reti televisive italiane.

Due le motivazioni che l’hanno spinta a girare "La prima meta". Da un lato approfondire il processo di inclusione attraverso il rugby di detenuti di diverse nazionalità, con la formazione di un tessuto sociale multietnico, come solo il carcere riesce a rappresentare. Dall’altro, l’utilizzo della forma documentaristica che permette di raccontare l’esperienza della vita carceraria, senza mediazioni, raccontando il tentativo di emergere da un forte disagio.

"La prima meta" è prodotto da Giovanna Canè per Oltre il Ponte e Enza Negroni per Edenrock in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e realizzato con il contributo di I.B.C Movie, Unipol Banca, Illumia; con il supporto tecnico e logistico di Associazione Giallo Dozza, Bologna Rugby 1928, Ministero della Giustizia, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria Emilia Romagna, Casa Circondariale Dozza di Bologna.

La regista Enza Negroni e la produttrice Giovanna Canè saranno presenti alle proiezioni (al Théâtre de Marens di Nyon il 22 aprile, ore 22; al Théâtre de Grand-Champ di Gland il 23 aprile, ore 13,45).

trailer

www.laprimameta.it