lunedì 11.12.2017

Promozione all'estero - Cultura d'Europa

TIR Danza in Giappone con “Idiot-Syncrasy” di Igor and Moreno

Lo spettacolo è in scena il 19 e 20 aprile a Tokyo, dove i due autori terranno anche uno workshop
TIR Danza in Giappone con “Idiot-Syncrasy” di Igor and Moreno

ph. Alicia Clarke

Igor Urzelai e Moreno Solinas vivono e lavorano a Londra. La loro collaborazione inizia nel 2007 con le prime creazioni sceniche. Sono co-fondatori del BLOOM! Dance collective (2009) e fondano la compagnia Igor and Moreno nel 2012.
Sono attualmente collaboratori di The Place (Londra) all’interno del programma artisti associati “Work Place”. Dal 2016 la compagnia è sostenuta da TIR Danza, organismo di produzione che opera nel campo della danza contemporanea di ricerca e d’autore, attraverso azioni di accompagnamento e sostegno ad artisti coreografi.

"Idiot-Syncrasy" è uno spettacolo che indaga il rapporto che abbiamo con il nostro corpo, con i nostri desideri, con gli altri. In una crescente esplorazione di forza, armonia, umorismo, speranza, tenerezza, esprime e riafferma il senso positivo della vita e i due danzatori – che continuano a saltare per ben 45 minuti, scomparendo da un lato e ricomparendo dall’altro, oppure tenendo in mano dei calici per brindare col pubblico - sembrano invitare gli spettatori a “saltare con loro” per conoscere se stessi e l’amore.

Igor and Moreno hanno presentato le loro originali creazioni in molti Paesi europei ma anche negli Stati Uniti e Sud America, sempre ricevendo critiche molto positive. "Idiot-Syncrasy" è stato nominato al National Dance Awards 2015, al Total Theatre Awards 2015 ed è stato selezionato per Aerowaves 2015 e per il British Council Showcase 2015.

Il tour a Tokyo è articolato in due rappresentazioni dello spettacolo allo Shibuya Cultural Center Owada (19 e 20 aprile) e uno workshop agli Shinjiku Mura Studios (15 e 16 aprile).

guarda il video

TIR Danza