venerdì 19.01.2018
caricamento meteo
Sections

Regione Emilia-Romagna per l'Anno Europeo del Patrimonio Culturale

La Regione Emilia-Romagna aderisce allo "European Year of Cultural Heritage", l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale - 2018 che ha l'obiettivo sensibilizzare in merito all'importanza sociale ed economica del patrimonio culturale e celebrare la ricchezza e la diversità culturali dell'Europa.
Il motto dell’anno è: "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".
L’Anno vedrà svolgersi una serie di iniziative e di manifestazioni in tutta Europa per consentire ai cittadini di avvicinarsi e conoscere più a fondo il loro patrimonio culturale e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo.

La Regione Emilia-Romagna celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale organizzando sul proprio territorio una campagna di sensibilizzazione denominata “ENERGIE DIFFUSE- Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”.

Grazie alla collaborazione con i Comuni, le istituzioni culturali partecipate dalla Regione stessa e importanti organizzazioni culturali e di ricerca, la campagna di sensibilizzazione coordinata dalla Regione intende valorizzare e promuovere lo specifico sistema culturale regionale, caratterizzato da un patrimonio di beni materiali e immateriali, culture e conoscenze policentrico, diffuso e caratterizzato da numerose eccellenze, sviluppandone la conoscenza e la fruizione presso la popolazione ed in particolare presso le fasce e le realtà abitualmente più distanti, svantaggiate e/o di solito non raggiunte o non interessate da consumi culturali.

 

Presentazione

  slide

 

 

Partecipazione regionale all'Anno Europeo 2018 del Patrimonio - slides illustrative

  

 

 

Video

 

 

Presentazione video dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale

a cura del Consiglio dell'Unione Europea

 

 

  

 

 

Documenti

 

Link

 

Per informazioni

energiediffuse@regione.emilia-romagna.it

Laura Novelli
tel. 051 5273254

Francesca Cappelli
tel. 051 5277972

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 01/06/2017 — ultima modifica 12/01/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it