martedì 30.09.2014
caricamento meteo
Sections

Leggere e guardare l’Emilia-Romagna. Leer y mirar Emilia-Romaña

[Vino al vino], di Mario Soldati, nono appuntamento con la pubblicazione di alcuni testi estratti da Leggere e guardare l’Emilia-Romagna. Leer y mirar Emilia-Romaña, il volume, a cura di Maria Giuseppina Muzzarelli, che raccoglie una serie di testimonianze sulle città e sui paesaggi dell’Emilia-Romagna: pagine di giornalisti o di scrittori che hanno dedicato qualche riflessione all’una o all’altra parte di questo territorio, o a una delle sue città.

Leggere e guardare l?emilia-Romagna. Leer y mirarPromossa dalla Regione Emilia-Romagna, l'antologia è nata per segnare la ripresa dei rapporti - anche culturali - fra la Regione e L’Avana nell'ambito di una collaborazione fra Regione, Alma Mater-Università degli Studi di Bologna, Università dell’Avana. Le traduzioni in spagnolo, infatti, sono state fatte dagli studenti di italianistica dell’Università dell’Avana e sono state riviste a Bologna dai dottorandi in discipline ispano-americane della Facoltà di Lingue.

Le splendide foto di Giorgio Giliberti, Delfino Insolera, Daniele Lelli e Paolo Righi accompagnano, dando forma anche visiva ai paesaggi, le descrizioni di Edmondo Berselli, Gianni Celati, Guido Conti, Luca Goldoni, Piero Meldini, Roberto Pazzi, Sandra Petrignani, Roberto Roversi e Mario Soldati.

 

La versione cartacea della pubblicazione è al momento esaurita, è possibile consultare online tutto il volume o leggere i singoli capitoli estratti:

- primo capitolo estratto: "Ultimi contemplatori" di Gianni Celati

- secondo capitolo estratto: "La piazza Maggiore" di Roberto Roversi

- terzo capitolo estratto "Tanta nebbia per sognare" di Luca Goldoni

- quarto capitolo estratto "Lettera dai bagni di mare" di Piero Meldini

- quinto capitolo estratto "Periplo di Ferrara" di Roberto Pazzi

- sesto capitolo estratto "La luna di Modena lasciatela stare" di Edmondo Berselli

- settimo capitolo estratto "Il teatro della nostra vita" di Guido Conti

- ottavo capitolo estratto "Piacentina per caso" di Sandra Petrignani

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/04/2012 — ultima modifica 08/05/2013
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it