sabato 01.11.2014

Collecchio Video Film Festival 2012

Dal 23 al 26 agosto, nel comune parmense, la IX edizione del festival dedicato al cortometraggio e al documentario

Nell'ultimo fine settimana di agosto il Parco Nevicati di Collecchio (PR) torna ad ospitare il Collecchio Video Film Festival. Un evento organizzato dall'Associazione Bomba di Riso con il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Parma e del Comune di Collecchio.

Al centro del Festival il documentario antropologico e sociale, con la sezione "Uomini: Cronache e Memorie", a cui si affianca la sezione "Stile Libero" per il cortometraggio di finzione e animazione. Per il concorso di quest'anno sono stati selezionati nove documentari e nove corti provenienti da sei diversi paesi.Gianni Pacinotti "Gipi"

Il Collecchio Video Film Festival dedica l'apertura dell'attuale edizione a Gianni Pacinotti, in arti Gipi. Uno dei più importanti autori della scena del graphic novel contemporaneo che nel 2011 ha debuttato alla regia con il sorprendente lungometraggio L'ultimo Terrestre.
Il Festival sarà inaugurato, il 23 agosto alle ore 19, da un dialogo semiserio sul cinema, la provincia e l'arte del racconto a cui prenderanno parte Gipi, lo scrittore Fabio Genovesi e il curatore Matteo Stefanelli. A seguire la proiezione integrale de L’Ultimo Terrestre e di materiali video a sorpresa.

Gli spazi di Villa Soragna ospiteranno dal 23 agosto all'8 settembre un percorso storico-tematico attraverso l’universo creativo di Gipi. Tavole originali tratte dalle sue più importanti graphic novel e racconti, che testimoniano un continuo scambio tra piani diversi della realtà, tra finzione e autobiografia, tra forme diverse del narrare, tra disegno, pittura e fumetto. Storie di periferie, in territori italiani disadorni eppure riconoscibili, in cui a tratti irrompe il fantastico: digressioni, piccole epifanie –e qualche incubo– che squarciano il velo ordinario dietro cui si cela l’esperienza di vivere, e immaginare, in Italia.Disegno di Gipi

Come l'anno passato, ad animare l'iniziativa, viene riproposta la rassegna musicale Soundtrack che accompagnerà il pubblico nel tragitto da Piazza Repubblica al luogo delle proiezioni.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Il sito del Collecchio Video Film Festival

Il Programma del Festival

Per informazioni sul festival:
info@collecchiovideofilm.it

Pubblicato il 09/08/2012 — ultima modifica 08/05/2013