venerdì 21.11.2014

Il Premio Oscar alla carriera Ennio Morricone il 25 agosto a Rimini

Nella meravigliosa cornice di Piazzale Fellini con il concerto dal titolo “La bellezza ci salverà”
Il Premio Oscar alla carriera Ennio Morricone il 25 agosto a Rimini

Locandina concerto "La bellezza ci salverà"

Musica, cinema, fotogrammi e note.
Un concerto “composto” su misura per Rimini, nel tentativo di realizzare un armonioso accordo tra l’arte musicale del maestro e la città che ha dato i natali a Federico Fellini.
Nella piazza riminese risuonano le note di “Per un pugno di dollari”, “ll Buono il Brutto e il Cattivo”, “C’era una volta in America”, “Giù la testa”, “Gli Intoccabili”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Mission”, “La Leggenda del Pianista sull’Oceano”, per una serata d’eccezione con uno dei più famosi compositori nel panorama della musica contemporanea.
“La bellezza ci salverà” è incoraggiamento e sprone per l’uomo a ritrovare se stesso e la fiducia nel futuro attraverso la ricerca e la rivalutazione della semplicità dei piccoli gesti, delle cose semplici che la natura ci offre ogni giorno senza chiederci nulla in cambio, se non il rispetto per la sua Bellezza e per la sua Purezza.
Un evento unico, per la prima volta il maestro Morricone si esibisce a Rimini conducendo le sue musiche per film con orchestrazioni originali.
Ennio MorriconePer l’occasione il grande maestro si esibirà accompagnato da 100 orchestrali dell’Orchestra Roma Sinfonietta, 120 coristi, di cui 65 provenienti dal “Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli” e gli altri provenienti dalla “Corale Nostra Signora di Fatima” e dal “Coro Lirico Città di Cesena Marietta Alboni” e dall'inconfondibile voce soprano di Susanna Rigacci.
Ad impreziosire la serata, con la sua presenza, il volto più amato del cinema italiano degli anni sessanta: Claudia Cardinale, special guest della serata e testimonial che inaugura il lungo week-end di fine agosto (23-25 agosto) dedicato alla settima arte e alla sua magnifica illusione: il cinema.

Biglietti

Sono 5.000 i posti a sedere disponibili per 5 categorie di biglietti con un prezzo che varia da 40 a 100  €.
I biglietti sono in prevendita a prezzo scontato negli uffici IAT (telefono 0541 51441) e sul circuito online di VivaTicket, oltre che nei punti vendita convenzionati.
Acquista il biglietto online.

Ennio Morricone

Compositore, musicista e direttore d'orchestra, Morricone è famoso soprattutto per le sue numerose colonne sonore cinematografiche (più di 500), delle quali 30 scritte per film western.
Il suo particolare e imitato stile di composizione per questo genere è esemplificato in particolare dalla colonna sonora di “Il buono, il brutto, il cattivo”, di Sergio Leone, regista con il quale il compositore diede vita a una lunga e proficua collaborazione.
Morricone e Leone erano compagni di classe alle scuole elementari, e cominciarono a collaborare insieme dal 1964. La prima colonna sonora che scrisse per Leone fu per il film “Per un pugno di dollari”, proseguendo per tutta la serie successiva di spaghetti-western diretti dal regista romano: “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C'era una volta il West”, “Giù la testa”. Un sodalizio che durò fino all'ultimo film di Leone, con il gangster-movie “C'era una volta in America”, creando alcune tra le sue musiche più famose.
Per Sergio Leone Morricone firma alcune tra le sue migliori colonne sonore, musiche che hanno contribuito a far diventare i film di Leone dei capolavori indiscussi. Tuttavia, per quanto siano le più note ed imitate, le colonne sonore scritte per Leone rappresentano solo una parte della vena creativa del compositore, il quale si è cimentato praticamente con tutti i generi cinematografici: dalla fantascienza al thriller, dal film erotico alla commedia di costume.
La produzione di Morricone annovera inoltre una nutrita schiera di composizioni che non sono nate per il cinema: opere teatrali, lavori sinfonici e per solista e orchestra, composizioni corali, musica da camera.
Morricone nel mondo ha venduto più di 70 milioni di dischi.

Il Premio Oscar

Il 25 febbraio 2007, dopo cinque nomination non premiate, gli viene conferito, accompagnato da una standing ovation tributatagli da un'ammirata platea, il Premio Oscar alla carriera, “per i suoi magnifici e multisfaccettati contributi nell'arte della musica per film”.Premio Oscar alla carriera
A consegnargli il premio è stato l'attore Clint Eastwood, icona dei film western di Sergio Leone.

"Voglio ringraziare l'accademia per questo onore che mi ha fatto dandomi questo ambito premio, però voglio ringraziare anche tutti quelli che hanno voluto questo premio per me fortemente, e hanno sentito profondamente di concedermelo. Veramente; voglio ringraziare anche i miei registi, i registi che mi hanno chiamato con la loro fiducia, a scrivere musica nei loro film, veramente non sarei qui se non per loro. Il mio pensiero va anche a tutti gli artisti che hanno meritato questo premio e che non lo hanno avuto. Io gli auguro di averlo in un prossimo vicino futuro. Credo che questo premio sia per me, non un punto di arrivo ma un punto di partenza per migliorarmi al servizio del cinema e al servizio anche della mia personale estetica sulla musica applicata. Dedico questo Oscar a mia moglie Maria che mi ama moltissimo [...] e io la amo alla stessa maniera e questo premio è anche per lei".

I principali premi e riconoscimenti.

www.enniomorricone.it.

Pubblicato il 20/08/2012 — ultima modifica 08/05/2013