venerdì 19.12.2014
caricamento meteo
Sections

Premio Marina di Ravenna 2012

Dal 23 agosto al 9 settembre la 56a edizione del premio. 260 i partecipanti, 38 i finalisti e 5 vincitori

CAPIT Ravenna, in collaborazione con il MAR (Museo d’Arte della città di Ravenna) e la Pro Loco di Marina di Ravenna, presenta la 56.ma edizione del Premio di pittura Marina di Ravenna, nel nuovo format, introdotto lo scorso anno, che gli ha conferito nuovo slancio. Il bando, rivolto a pittori under 40, ha riscosso interesse superiore alle aspettative: 260 artisti, tra cui una trentina di stranieri, hanno presentato alla selezione una propria opera inedita; lo scorso anno erano stati ottanta.

La commissione di selezione, composta da Paola Babini, Rosetta Berardi e Roberto Pagnani, è stata chiamata a un impegno gravoso per scegliere le opere che parteciperanno al Premio, portate a 38, rispetto alle 30 previste dal bando, in ragione dell’alta qualità, oltre che del numero, dei dipinti presentati.
Sette delle opere scelte sono di artisti stranieri, di Romania, Palestina, Portogallo, Korea, Togo, Giappone, Taiwan. Il risultato della selezione è un ampio spaccato di pittura contemporanea, rappresentativo di una grande varietà di espressioni stilistiche.
L’esposizione sarà allestita dal 23 agosto al 9 settembre nella Galleria FaroArte di Marina di Ravenna. In occasione dell’inaugurazione, giovedì 23 agosto alle 17 e 30, sarà presentato il catalogo della manifestazione, contenente la riproduzione delle opere esposte e una scheda biografica dedicata a ogni autore.
Il programma del Premio prevede tre giornate di eventi a Marina di Ravenna, dal 23 al 25 agosto, nel corso delle quali si terranno due conversazioni con la partecipazione di vari critici d’arte sui temi “L’artista tra il pubblico e il privato: mercato e istituzioni” e “Pittura e nuovi media: aspetti della cultura contemporanea” e una conferenza dedicata a Pier Paolo Pasolini.

I cinque vincitori del Premio saranno scelti da una giuria composta da Claudio Spadoni, Francesca Baboni, Sandro Parmiggiani, Marco Tonelli e Pericle Stoppa (curatore della manifestazione). La proclamazione avrà luogo sabato 25 agosto alle 21 in Piazza Dora Markus a Marina, nel corso di una serata cui parteciperà il giovane tenore Deniz Leone, vincitore del Premio “G. Di Stefano” 2012.
I vincitori saranno premiati con l’allestimento di una mostra al MAR (una stanza personale a ognuno) dal 7 dicembre al 6 gennaio 2013. L’esposizione al Museo sarà corredata di uno specifico catalogo.

Il Premio Marina di Ravenna 2012 si avvale del sostegno di numerosi soggetti pubblici e privati tra cui principalmente Camera di Commercio di Ravenna e Banca Popolare di Ravenna e del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna.

 

Gli artisti finalisti
Rima Almozayyen (Palestina), Federico Aprile, Mauro Bendandi, Giorgio Bernucci, Andrea Mario Bert, Maddalena Buffoni, Daniele Cestari, Mary Cinque, Matteo Cocci, Rudy Cremonini, Marco Cuttica, Paula Dias (Portogallo), Massimiliano Errera, Sara Faccin, Jessica Ferro, Jacopo Flamigni, Simone Gardini, Fosco Grisendi, Vincenzo Grosso, Enrico Ingenito, Bo Mi Kim (Korea), Krisztina Kormos (Romania), Kokovi Kouevi Akoe Ekoe (Togo), Vincenzo Marsiglia, Enrico Minguzzi, Riccardo Negri, Sabrina Ortolani, Sandro Palmieri, Marco Pariani, Paola Rattazzi, Michela Riba, Carlo Rivalta, Marina Scardacciu, Gennaro Scarpetta, Hsing Chun Shih (Taiwan), Giovanna Sottini, Monia Strada, Ayano Yamamoto (Giappone).

 

Scarica il programma 

Link alla pagina web del Premio

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 10/08/2012 — ultima modifica 08/05/2013 — scaduto
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it