sabato 25.10.2014

Al via il Festival del Mondo Antico

Dal 22 al 24 giugno torna a Rimini e provincia la XIV edizione del Festival dedicato quest'anno al tema dell'ospitalità

Rimini, con Cattolica, Riccione, Santarcangelo e Verucchio, ospita dal 22 al 24 giugno 2012 la XIV edizione del Festival del Mondo Antico. Il tema portante di questa edizione del Festival è l’ospitalità che identifica Rimini nel mondo e in tutta la sua storia. Ma che è senz’altro basilare del vivere, dal mondo omerico ad oggi. Un’ospitalità che si specchia nelle sue diverse facce, lungo le accezioni che accompagnano il rapporto con lo “straniero”, ora amico (hospes), ora nemico (hostis), in un confronto dialettico fondamentale per la consapevolezza della propria identità.

FotoPierluigiSIena2007.JPGFra approfondimenti, dialoghi, presentazioni di novità editoriali, tavole rotonde, spettacoli, film, visite guidate…il Festival diventerà teatro di incontro con autorevoli esponenti della cultura. A iniziare dalla tavola rotonda Ospitiamo la cultura!, promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione (venerdì 22 giugno), che vedrà protagoniste alcune delle più stimolanti realtà impegnate nell’economia della cultura e del turismo in Emilia Romagna. Ci lasceremo affascinare dalle scoperte archeologiche presentate da Filippo Maria Gambari, Caterina Greco, Enzo Lippolis, Mario Luni, Jacopo Ortalli, Daniela Scagliarini Corlaita; avremo occasione di riflettere sul Mestiere dell’archeologo seguendo il racconto per immagini della mostra documentaria organizzata dall’IBC; approfondiremo pagine della storia romana con Giovanni Brizzi, ci avvicineremo a novità editoriali grazie alle voci, fra gli altri, di Andrea Augenti, Maciej Bielawski, Umberto Curi, Stefano Mazzotti, Boris Pahor, Donatella Puliga …rifletteremo sull’ospitalità nella Bibbia negli incontri curati dall’ISSR “Marvelli”. Ci apriremo alle culture “altre” negli appuntamenti al Museo degli Sguardi. La storia dell’ospitalità riminese riaffiorerà nei volti dei suoi pionieri nel racconto di Ferruccio Farina e nei diari dei viaggiatori europei, commentati da Paola Spinozzi, che traducono l’ammirazione per il Tempio Malatestiano, mentre uno dei possibili sviluppi delle potenzialità turistiche collegate alla cultura dell’enogastronomia, è illustrato nell’incontro Enotourism club dove l’azienda diventa cultura, ospitalità e amicizia a cura di Alfredo Monterumisi.

05_MG_6625.JPGI grandi segni dell’antico nella città saranno protagonisti di itinerari guidati e anche visti da prospettive diverse: in barca sotto le arcate del ponte di Tiberio, animati da moderni legionari all’anfiteatro, persino raccontati in dialetto.
Come consuetudine il Festival si arricchisce della partecipazione dei più rappresentativi Musei archeologici della Provincia. Se Riccione e Verucchio riservano la loro attenzione al pubblico dei più giovani con giochi-laboratori e percorsi animati, Santarcangelo offre visite al MUSAS e alla grotta monumentale pubblica, mentre Cattolica organizza presso il Museo della Regina un incontro con Marina Gazzini sul tema Ospitali. Ospitalità, accoglienza e assistenza: la tradizione medievale (domenica 24, ore 21).

mosaico10.JPGTornando a Rimini, le serate hanno in serbo un intrigante duello dialettico fra Alessandro Bergonzoni e David Riondino, la Casina di Plauto, in un’edizione giovane e multiculturale affidata alla compagnia europea Masks on Stage, una performance di liberazione corale dalla croce del dolore a cura dell’Associazione Quotidiana.com, per concludersi nel congedo dal Festival, con un omaggio a Tonino Guerra affidato a Luca Cesari, Rosita Copioli e Roberto Mercadini.

Come oramai tradizione, torna Piccolo mondo antico festival, lo spazio riservato a giochi e laboratori per i più giovani, con tante proposte e novità.

Per consultare il programma completo:

Visita le pagine IBC dedicate al Festival

Pubblicato il 19/06/2012 — ultima modifica 25/06/2012 — scaduto