giovedì 23.10.2014

Grande danza a Ravenna con la Shen Wei Dance Arts

Al Palazzo Mauro de Andrè, il 16 giugno, la compagnia dell'artista cinese presenta "Near the Terrace” e “Rite of Spring” (La sagra della primavera)

Arriva la grande danza al Ravenna Festival, dove, sabato 16 giugno, al Palazzo Mauro de André, è di scena la compagnia “Shen Wei Dance Arts”, che presenta “Near the Terrace” e “Rite of Spring” (La sagra della primavera).

I balletti sono ideati e coreografati dal direttore artistico del complesso, il cinese Shen Wei, da tempo residente negli Stati Uniti.

La grande fama di Shen Wei ha avuto un impulso decisivo presso il pubblico internazionale in occasione dei giochi olimpici di Pechino, nel 2008, quando l’artista (che, oltre che coreografo e danzatore, è anche pittore e designer) ha collaborato intensamente alla preparazione della cerimonia inaugurale.

La ricerca coreografica di Shen Wei, ispirata da un’ideale convergenza di ispirazione fra Oriente e Occidente, si abbina alla ammaliante visione estetica dell’artista.

Abbiamo a che fare infatti con un artista totale, autore di sistemi mobili complessi. Sono due delle sue prime creazioni americane a suggerirne una lettura che lascia intravvedere i suoi segreti.

In "Near the Terrace" (su musica di Arvo Pärt: “Für Alina” e “Spiegel Im Spiegel”), il gesto viene ricondotto alla sua essenzialità, ammantandosi di una ieraticità quasi da tableau vivant.

neartheterrace.jpgLo stesso Shen Wei ha illustrato in sistesi il processo creativo che è stato alla base della realizzazione di questo brano: “Ho iniziato un lavoro meticoloso sui semplici movimenti che, controllati dal centro, sono in relazione con elementi spaziali, temporali e visivi. Questa mia ricerca ha portato in un primo tempo alla creazione di “Folding” (2000). Alcuni mesi dopo ho approfondito l’analisi delle concezioni del movimento iniziata con “Folding” e allo stesso tempo ho studiato le opere del pittore surrealista belga Paul Delvaux. I suoi dipinti mi hanno ispirato, nella creazione di “Near the Terrace”. Da diversi punti di vista, sento che queste opere si collegano alla sensibilità che stavo ricercando nella mia arte di questo periodo”.

"The Rite of Spring", straodinario saggio di bravura sulla musica di Stravinskij, eseguita al pianoforte da Fazil Say, isola il punto di equilibrio tra esattezza del gesto e intuizione motoria, complessità tecnica e passione narrativa, fra suggestioni topografiche e meteorologiche, in una continua mutevolezza di strutture compositive che il New York Times ha definito “di stupefacente impatto visivo ed emotivo”.

I costumi, le scene e il make-up design sono di Shen Wei. Le luci di David Ferri.

Info:

16 giugno 2012 - ore 20,30