mercoledì 26.11.2014

Il Cinema in Cinque Tracce + Effetti Collaterali

"Prove tecniche di proiezione" per Ravenna 2019, dal 23 al 27 luglio

Tra gli eventi in programma per la candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura nel 2019, dal 23 al 27 luglio c’è "Il Cinema in Cinque Tracce + Effetti Collaterali".
Cinque serate nella cornice di Piazza del Popolo, a partire dalle 21.30, in cui si potrà assistere alla proiezione di cult cinematografici, legati a una delle parole chiave che connotano la candidatura della città.
La manifestazione si può considerare una vera e propria “prova tecnica”, per creare il clima culturale e gioioso con cui Ravenna accoglierà i suoi ospiti nel 2019.

Prima delle proiezioni si terranno, a partire dalle 19, una serie di iniziative culturali denominate "Effetti collaterali" anch’esse declinate in base al tema della candidatura della serata.

L'apertura del 23 luglio, assegnata al tema “Di soglia in soglia” vedrà protagonisti Spielberg e il suo Incontri ravvicinati del terzo tipo, film preceduto dal contest di break dance a cura di Break the Funk, noto nome del breaking ravennate.
Il 24 luglio, all’insegna de “La danza dei contrari”, spazio all’intramontabile Chaplin e a “Il grande dittatore”, anticipati dalla compagnia Orthographe e "Una settimana di bontà", spettacolo teatrale che coinvolgerà il pubblico in un gioco da tavolo in cui s'indaga sulla morte di Kurt Cobain.
“Verso il mare aperto”, il 25 proporrà Moby Dick di John Houston, e l’effetto collaterale curato dal filosofo Rocco Ronchi e dal musicologo Franco Masotti, con un dialogo attorno agli orizzonti marini.
Il 26 luglio per “Immaginare l’Immaginario” la serata sarà affidata all’animazione di Up e alla Casa delle Arti per L'infanzia e all'Associazione la Lucertola, con installazioni interattive e laboratori per bambini e ragazzi.
Il 27 luglio, infine, l’ultima traccia “Trasformo dunque siamo”, si svolgerà in compagnia del pluripremiato Avatar di James Cameron, preceduto dall'etichetta Brutture Moderne e dai concerti di alcuni artisti del suo catalogo, affiancati da un main event con il musicista e compositore di Los Angeles Woody Jackson, in collaborazione con la rassegna Strade Blu.

Informazioni:

tel 0544 482257 – 482168
info2019@ravenna2019.eu

Il Programma de "Il Cinema in Cinque Tracce + Effetti Collaterali"

Il sito di Ravenna 2019

Pubblicato il 19/07/2012 — ultima modifica 30/07/2012