martedì 19.06.2018
caricamento meteo
Sections

I magnifici dieci della cultura e della creatività

Da Guccini ad Achtoons, nella “Giornata dell’Eccellenza” della CNA, premiati a Bologna professionisti e imprese dell’arte e della cultura

Li hanno definiti “i magnifici dieci” della cultura, e da ieri sono stati consacrati anche come imprenditori da CNA, che li ha premiati sia per il talento artistico sia per la capacità di distinguersi come impresa, in occasione della “Giornata dell’Eccellenza” presentata in Sala Borsa dal critico, giornalista e conduttore televisivo Philippe Daverio.

CNA ha lanciato anche il progetto “Cultura e Creatività”, che da ora in poi raggrupperà i seicento associati impegnati nella promozione della cultura emiliano-romagnola, con uno sguardo anche ai cinquecento professionisti e alle oltre duemila imprese presenti sul territorio.

Dalla musica all’animazione, dal cinema alla liuteria artigianale, ecco i premiati:

Il regista Giorgio Diritti per Aranciafilm
Il regista Giorgio Diritti per Aranciafilm
Giorgio Diritti per Aranciafilm Srl
Il primo film di Diritti è stato l’apprezzatissimo “Il vento fa il suo giro”. Con il secondo film “L’uomo che verrà” ha ottenuto un grande successo che lo ha portato a vincere, tra i numerosi riconoscimenti, ben tre David di Donatello, consacrandolo come uno dei registi italiani più conosciuti e stimati. Nel 2003 Diritti ha fondato la società di produzione e distribuzione cinematografica Aranciafilm insieme al produttore Simone Bachini e al regista Mario Brenta, che si occupa, oltre che di film, anche di documentari, programmi televisivi, spot e teatro.

 

Giovanna Bo per Achtoons srl - il cinema d’animazione Made in Bologna
Achtoons è una casa di produzione di cinema d'animazione con sede a Bologna, fondata nel 1999 da Giovanna Bo, già sceneggiatrice free lance per la Walt Disney Italia, e collaboratrice anche della fortunata serie “Winx”.

Cristiano Cremonini – tenore
Ha debuttato nel ’95 a soli 21 anni al teatro sociale di Mantova con il Don Carlo e da allora ha già cantato nei maggiori teatri italiani e stranieri. La sua voce è considerata tra le più belle della sua generazione. Dal 2006 è Presidente e fondatore del Progetto Cultura Teatro Guardassoni, associazione culturale a cui si deve la riapertura e l’inaugurazione dell’antico teatro da camera bolognese Guardassoni, del 1879, dentro il Collegio San Luigi.

Enza Negroni, presidente di D.E-R
Enza Negroni, presidente di D.E-R
Enza Negroni per D.E-R – Associazione Documentaristi Emilia-Romagna
Nata a Bologna nel 2006 la D.E-R riunisce una settantina di case di produzione attive in regione nella realizzazione e distribuzione di documentari ed ha lo scopo principale di promuovere il documentario nel territorio con particolare attenzione alle produzioni locali. Presidente dell’Associazione è la regista Enza Negroni.Vicepresidente è la regista Elisa Mereghetti. D.E-R., puntando sul linguaggio delle immagini, ha lanciato con l’Assessorato Regionale alla Cultura una campagna di comunicazione collettiva articolata in una serie di spot dal titolo “Cultura: cibo per l’anima” che punta a sensibilizzare lo spettatore-cittadino su ciò che il futuro ci riserva se non si interviene nella preservazione della cultura in ogni sua forma.

Francesco Guccini - Libri e musica che hanno fatto epoca
Francesco Guccini alla sua grande carriera di cantautore, dal 1989 col suo primo libro “Croniche Epafaniche”, può ormai vantare un enorme successo anche come scrittore. Ventidue album musicali e quarant’anni anni di attività musicale e concerti, diciotto volumi di romanzi e racconti: ognuno di essi una pietra miliare della musica e della letteratura italiana. Ma soprattutto un amore totale da parte del suo pubblico che racchiude tre generazioni di fan.

 Massimo Mercelli per Associazione Emilia Romagna Festival

Il musicista Massimo Mercelli, direttore di Emilia-Romagna Festival
Il musicista Messimo Mercelli, direttore di Emilia-Romagna Festival

Allievo dei celebri flautisti Maxence Larrieu e André Jaunet, Massimo Mercelli è noto in tutto il mondo, non solo come solista e interprete, ma anche come manager artistico e musicale, proiettando in una dimensione nazionale ed internazionale l’ERF - Emilia-Romagna Festival, da lui fondato e diretto, la più grande manifestazione in Italia di musica ‘colta’, in grado di presentare ogni estate oltre 50 eventi in un territorio che comprende circa 35 comuni distribuiti tra le province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Roberto Mugavero per Minerva Edizioni
“Un sarto che costruisce volumi su misura”, così Roberto Mugavero ama definire la Minerva Edizioni. Nata a Trento nel 1989 Minerva Edizioni si è trasferita a San Giorgio di Piano, nel 2005 si è ingrandita e stabilita all’attuale sede di Argelato. Nel campo dell’editoria sono specializzati in volumi d’arte, saggistica, fotografia, narrativa, storia, biografie, manualistica varia, cataloghi di mostre. Coni suoi 80 - 100 titoli annuali Minerva Edizioni è oggi fra le maggiori case editrici italiane anche nelle pubblicazioni sportive.

Syusy Blady e Patrizio Roversi per Per Caso srl
La coppia d’arte/viaggiatrice continua la fortunatissima esperienza di “Turisti per caso”, programma televisivo Rai, con una rivista e un sito internet ricchi di informazioni per viaggiatori interessati a scoprire in modo profondo e divertente storia, tradizioni e genti dei luoghi che visitano. Da Turisti per caso è nato anche il programma “Velisti per Caso” frutto di un vero e proprio giro del mondo a bordo della barca “Adriatica”.

Claudio Negrelli per Phoenix Archeologia srl
Esperti di “archeologia preventiva” e di “archeologia esecutiva” nei cantieri edilizi collegati alle infrastrutture i professionisti di Phoenix Archeologia hanno collaborato anche ad alcune realizzazioni museali tra le più significative della regione, come ad esempio lo scavo e la valorizzazione della ex sala Borsa a Bologna, dove sono stati ritrovati gli edifici della Bologna romana, come la Basilica civile ed una serie di casseforti di età medioevale. Oppure lo scavo e la musealizzazione di piazza Ferrari a Rimini con la scoperta della cosiddetta “domus del chirurgo”. Phoenix Archeologia opera anche nel settore del restauro: manufatti archeologici e recupero/consolidamento di strutture ed elementi edilizi a carattere storico.

Luca e Giancarlo Stanzani per Liuteria Stanzani
Nata a Bologna da circa mezzo secolo la Liuteria Stanzani vanta clienti come Pat Metheny, Biagio Antonacci, Gianni Morandi, Christian McBride, Jimmi Villotti, Ares Tavolazzi, grazie alla professionalità di Giancarlo e del figlio Luca.

Giornata dell’Eccellenza CNA

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/05/2012 — ultima modifica 10/05/2012
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it