venerdì 29.08.2014

Il Balletto di Basilea a Modena - 12-13 maggio

In prima italiana, il complesso svizzero, diretto da Richard Wherlock, presenta la sua versione di "Traviata"
Il Balletto di Basilea a Modena - 12-13 maggio

"Traviata - un balletto" (ph. Ismael Lorenzo)

E' una personalissima versione della tragica vicenda narrata da Alexandre Dumas figlio, e resa celebre da Giuseppe Verdi, quella che il coreografo Richard Wherlock ha creato con questo suo "Traviata, un balletto", ispirandosi da un lato al personaggio femminile dell'opera e dall'altro seguendo il testo originale di Dumas, e che il 12 e il 13 maggio verrà presentato al pubblico, in prima italiana, sul palcoscenico del Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" di Modena.

Col coreografo hanno collaborato all'allestimento i drammaturghi Hans Kaspar Hort e Bettina Fischer, mentre la scenografia è di Bruce French, i costumi di Helena Medeiros e le luci di Jordan Tuinman e Remco Zwinkels.

Il coreografo ha scelto di rinunciare alle famose arie verdiane, per attingere invece ad altri compositori, come Camille Saint-Saëns, Francis Poulenc e Shostakovic, in modo da ricreare un universo permeato di gusto francese attraverso uno sguardo di stampo contemporaneo, lontano dalle direttrici romantiche ottocentesche.

Il Balletto di Basilea è una Compagnia di oltre venti danzatori di provenienza internazionale, con un repertorio che spazia dal neoclassico al contemporaneo, che comprende brani di William Forsythe, Martino Müller, Cathy Marston, Han van Manen, Jorma Elo, Nacho Duato, Patrick Delcroix e Jiří Kylián.

Richard Wherlock ne è dal 2001 direttore artistico e coreografo principale, e nello spazio di questi anni ha presentato con la compagnia circa trenta nuovi titoli, fra cui Peer Gynt, Le Sacre du Printemps, Romeo e Giulietta, Lo schiaccianoci, Il lago dei cigni, Carmen e, nel gennaio 2011, Giselle. Questa versione di Traviata ha debuttato a Basilea nel 2008, e nel teatro modenese si presenta in una singolare corrispondenza con l'opera verdiana andata in scena nel marzo scorso.

Link:
Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" di Modena