martedì 22.07.2014

"Pievi in Musica": concerti in Romagna

Il 2 giugno nella Pieve di Santo Stefano in Tegurio, a Godo di Russi (RA), è in programma un concerto dei Solisti dell'Orchestra Alighieri

Sono numerose le iniziative, nella nostra regione, che coniugano il fascino di edifici storici a momenti di teatro o di musica. Fra le risorse storiche e architettoniche più utilizzate per collocarvi rassegne concertistiche stanno certamente le numerose pievi romaniche di cui il territorio è disseminato.

Anche in questi giorni, infatti, si sta svolgendo una serie di concerti in alcune pievi della provincia di Ravenna, col titolo “Pievi in musica”. La rassegna, che ha un programma di sette concerti, è stata organizzata dalla cooperativa “Mosaici sonori”, e, dopo essersi aperta il 17 maggio, si concluderà il 29 giugno. Giunta alla sua undicesima edizione, è stata inaugurata nella suggestiva Pieve di San Pietro in Trento con un insolito duo di flauto e marimba, e prosegue presentando, fra gli altri, il concerto che vede impegnati i Solisti dell’Orchestra Alighieri, che si terrà il 2 giugno nella Pieve romanica di Santo Stefano in Tegurio, a Godo di Russi (RA).

Il complesso, che eseguirà quintetti per fiati e pianoforte di Mozart e Beethoven, è composto da Luigi Lidonnici (oboe), Agide Brunelli (clarinetto), Lino Brandolini (fagotto), Fabrizio Pierboni (corno) e Guido Bottura (pianoforte).

La Pieve di Santo Stefano in Tegurio, risalente all'VIII secolo, è situata nella campagna di Godo. Malgrado le radicali manomissioni a partire dal XVIII secolo e le gravi distruzioni e lesioni del secondo conflitto mondiale, è rimasta molto simile all'originario. Il primo documento sulla sua esistenza risale al 963, mentre la denominazione "S. Stefano in Tegurio" deriva dal nome dell'antico fiume Tegurio, che scorreva nelle vicinanze della pieve.

Info:

2 giugno - ore 21,00
Pieve Romanica di Santo Stefano in Tegurio - Godo di Russi (RA)

Link:

Mosaici Sonori

Il programma di "Pievi in Musica"

Pubblicato il 24/05/2012 — ultima modifica 24/05/2012
< archiviato sotto: , >