mercoledì 03.09.2014

Questione di genere: rassegna cinematografica internazionale

Dal 15 al 29 maggio, al Cinema Edison di Parma, quattro appuntamenti per riflettere sull’identità di genere
Questione di genere: rassegna cinematografica internazionale

Glenn Close in "Albert Nobbs"

Parma ospita per la prima volta, presso il Cinema Edison d'essai (Largo 8 marzo 9/A), una rassegna cinematografica di film e documentari dedicata alla tematica della molteplicità delle identità di genere. L’obiettivo è di vincere la discriminazione nei confronti di chi viene considerato “diverso” e favorire la riflessione sui pregiudizi e gli stereotipi legati al genere maschile/femminile, aiutando le persone con disforia di genere a uscire dall'isolamento e dalla solitudine.

La rassegna si apre martedì 15 maggio, alle 21.15 con la proiezione di Albert Nobbs, diretto da Rodrigo García, e interpretato da una splendida Glenn Close, in cui si narra la drammatica vicenda di una donna costretta a fingersi un cameriere uomo per poter sopravvivere.

Gli altri appuntamenti di Questione di genere sono:

venerdì 18 maggio, ore 21.15
La persona De Leo N.
Regia Alberto Vendemmiati (Italia 2005)
Ospite della serata: la protagonista Nicole De Leo

martedì 22 maggio, ore 21.15
Identities
Regia di Vittoria Colonna (Irlanda, 2009)
Versione originale con sottotitoli in italiano
Ospite della serata: dott.ssa Vickie Pasterski, psicologa della Cambridge University, UK

martedì 29 maggio, ore 21.15
No bikini