lunedì 18.12.2017

Anteprima “Verdi 200”: il Macbeth di Wilson in diretta (9 febbraio)

L’Emilia-Romagna celebra il bicentenario della nascita del grande compositore emiliano con la trasmissione del Macbeth dal Teatro Comunale di Bologna in diretta web, su digitale terrestre e in simulcast in altri teatri della regione
Anteprima “Verdi 200”: il Macbeth di Wilson in diretta (9 febbraio)

Logo Verdi 200

Il progetto Verdi 200, attraverso cui la Regione Emilia-Romagna intende rendere omaggio ad uno dei più grandi compositori della storia della musica, celebrato in tutto il mondo, e, al contempo, ad un simbolo forte della sua identità culturale, viene presentato in anteprima il 9 febbraio con la diretta dal Teatro Comunale di Bologna del Macbeth firmato da Robert Wilson e diretto da Roberto Abbado.

Il progetto “Verdi 200”, tra le varie azioni di promozione e diffusione dell’opera verdiana, prevede infatti la realizzazione di un cartellone di opere liriche, fruibili dal vivo e online, il Cartellone Verdi 200 digitale.

La diretta del Macbeth sarà disponibile, il 9 febbraio alle 20,00, sul sito www.giuseppeverdi.it, sul portale regionale www.magazzini-sonori.it e sul canale regionale 118 del digitale terrestre LepidaTV. Il collegamento sarà attivo dalle 18,45 con la conferenza stampa di presentazione del consulente artistico del Teatro Comunale di Bologna Nicola Sani, che, dopo avere introdotto il capolavoro verdiano, illustra il teatro di Robert Wilson, proiettando stralci da opere fondamentali del grande artista texano, da Hamlet ad Einstein on the Beach, dai beckettiani L’ultimo nastro di Krapp e Giorni felici, fino alla Donna del Mare di Ibsen (registrazione del 31 gennaio scorso).

IMPORTANTE: SINTONIZZAZIONE DI LEPIDATV
Se non ricevi LepidaTV sul programma 118 nella maggioranza dei casi è sufficiente una sintonizzazione automatica del tuo TV o del tuo decoder. Nel caso in cui continui ad avere dei problemi, procedi con una sintonizzazione manuale (lista canali per provincia su www.lepida.tv).

Attraverso il simulcast, la diretta sarà trasmessa gratuitamente nei seguenti teatri della regione, aderenti alla rete TeatroNet (teatri collegati in banda larga da Lepida spa):

• Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna (Sala Interaction)
  • Testoni Ragazzi, Bologna (Sala A)
  • Teatro Comunale, Ferrara (Sala grande del Ridotto)
  • Teatro Municipale di Piacenza (Sala degli Scenografi)
  • Sala Consiliare di Villanova sull’Arda (PC)
  • Teatro degli Atti, Rimini
  • Salone Estense della Rocca, Lugo (RA)

L'iniziativa, a cura dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il supporto di Lepida Spa, il coordinamento del Teatro Comunale di Bologna e la collaborazione dell'Accademia del Cinema di Bologna, è quindi il primo passo del progetto regionale “Verdi 200”, che prevede anche la completa rivisitazione del sito www.giuseppeverdi.it, con nuovi e interessanti contenuti, anche multimediali, e la realizzazione di un'applicazione per smartphone e tablet.

Il progetto Verdi 200 verrà presentato insieme al nuovo sito www.giuseppeverdi.it, il prossimo 9 marzo.

Notizie correlate

Il Macbeth di Giuseppe Verdi inaugura la stagione lirica 2013 del Teatro Comunale di Bologna
Il capolavoro verdiano, firmato da Wilson e diretto da Abbado, celebra i duecento anni della nascita del grande compositore di Busseto (5-12 febbraio) – notizia dal portale E-R Cultura

"Verdi 200", l'Emilia-Romagna celebra il bicentenario della nascita del Maestro