sabato 16.12.2017

“Anna Cappelli, uno studio” al Teatro Tenda di Finale Emilia

Scena solidale ospita Maria Piato e Pierpaolo Sepe il 19 marzo

Maria Piato e Pierpaolo Sepe tornano insieme a lavorare su un testo di Annibale Ruccello, proponendo Anna Cappelli, uno studio, ospitato il prossimo 19 marzo al Teatro Tenda di Finale Emilia, nel modenese.

Ambientato in una miserabile ‘Italietta’ degli anni Sessanta, a una lettura poco attenta il testo può sembrare scarsamente dotato di una vena originaria limpida e necessaria; ma a uno sguardo più accorto non sfugge la mostruosa e depravata sottocultura piccolo-borghese che invade ogni respiro del dramma, incarnandosi in una donnina in apparenza docile e insignificante. L’intelligenza dell’autore sta nel nascondere, dietro la follia della normalità, un processo culturale drammatico che ha vissuto il nostro paese: la protagonista del dramma porta in sé la miseria degli anni in cui divenne importante avere piuttosto che essere.

Lo spettacolo rientra nel programma di Scena solidale, progetto promosso da Regione Emilia-Romagna e da Emilia Romagna Teatro Fondazione, che ha come obiettivo quello di affiancare lo sforzo che le amministrazioni comunali e le attività produttive hanno avviato a seguito del sisma di maggio 2012, per contribuire a mantenere il radicamento dei cittadini in territori ancora fortemente segnati dai problemi della ricostruzione e dalla mancanza di luoghi nei quali la collettività possa ritrovarsi. La Stagione di Finale Emilia si avvale anche del sostegno dell’iniziativa "Un'ora vale due" promossa in maniera congiunta da Agci, Confcooperative, Legacoop – riunite nell'Alleanza delle Cooperative Italiane- e dai Sindacati Confederali CGIL, CISL, UIL. Le risorse, confluite nel Fondo Cooperativo Terremoto Emilia, sono state raccolte con i contributi volontari dei lavoratori, pari a un'ora di lavoro, e il contributo delle cooperative che hanno raddoppiato la cifra raccolta.

Teatro Tenda
Campo Robinson (viale Stazione), Finale Emilia