lunedì 11.12.2017

Il Jazz incontra il Barocco a Parma, nei Concerti della Camerata Ducale

Alla Casa della Musica, il Trio di Elio Baldi Cantù si affianca al Quartetto della Camerata Ducale di Parma (26 settembre)

La Camerata Ducale di Parma, ensemble strumentale formato da un organico da camera variabile con prevalenza di archi, ha organizzato la sua rassegna di concerti alla Casa della Musica di Parma, formata da quattro appuntamenti, cameristici e solistici, a ingresso gratuito, che affrontano un ampio ventaglio stilistico e cronologico.

In questo ambito si tiene, il 26 settembre, alle ore 18, il concerto “Jazz meets baroque” (“Il jazz incontra il barocco”), un incontro di grande interesse e dal carattere tutto particolare, con musicisti di grande valore che rileggeranno in una originale, moderna chiave alcune delle pagine più celebri di Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach.

I musicisti coinvolti sono quelli dell’Elio Baldi Cantù Jazz Trio e del Quartetto d’Archi della Camerata Ducale.

L’Elio Baldi Cantù Jazz Trio è un complesso nel quale al pianista, compositore ed arrangiatore Elio Baldi Cantù si affiancano il contrabbassista Giuliano Nidi (anch’egli, come il primo, formatosi al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma) e il percussionista Alessandro Ravasini, notissimo nell’ambiente del pop ma di solida formazione classica.

Il Quartetto d’archi della Camerata Ducale di Parma è formato dal grande violinista Ruggero Marchesi, che del complesso è anche il fondatore, oltre che da Corrado Cavalieri, anch’egli al violino, da Maurizia Tagliavini alla viola e da Paolo Manfrin al violoncello.

La rassegna terminerà giovedì 2 ottobre alle ore 18 col duo Gian Paolo Guatteri (viola) e Sergio Vecerina (pianoforte), che eseguiranno brani di Robert Schumann, Paul Hindemith e Dmitrij Šostacovic.

Casa della Musica
Tel. 0521 031150 - infopoint@lacasadellamusica.it