martedì 25.04.2017

Pupazzi e chirurgia con "Bistouri" al Teatro di Gualtieri (RE)

Il 5 e il 6 agosto al Teatro Sociale un sorprendente spettacolo di Alain Moreau con la compagnia belga “Tof Théâtre”

Il teatro di figura è alle prese addirittura con la chirurgia, in questo sorprendente e umoristico spettacolo di Alain Moreau, dal chiarissimo titolo “Bistouri”, che va in scena il 5 e il 6 agosto al Teatro Sociale di Gualtieri (RE).

La compagnia belga “Tof Théâtre” ha realizzato, con questo spettacolo, una singolare incursione nella sala operatoria di uno strano chirurgo, molto “fai da te” e ormai fuori ruolo, ma evidentemente molto divertito dall’occasione che gli si presenta di mettere le mani, e il bisturi, sul corpo di un misterioso paziente.

In scena, il chirurgo, chino sul corpo inerte, è una grande marionetta, sapientemente animata da chi le sta alle spalle, nei panni del suo infermiere assistente.

Ma chi è questo cliente, che pare essere un illustre personaggio, al cui capezzale si adopera il luminare smanettone? E come è nato il loro rapporto? E qual è la posta in gioco di questo delicatissimo intervento a cielo aperto?

Il vecchio professore sembra non difettare di attrezzature e strumenti, sebbene, all’apparenza, non tutti modernissimi!

E’ dotato infatti di videocamere endoscopiche, ma anche di mazze anestetiche, coltelli, apriscatole, seghe da legno, con cui si fa strada nelle tumultuose interiora del suo paziente, perdendovisi con piacere, e scoprendovi nuovi angoli inesplorati. Forse, da queste ricognizioni, maturerà il progetto addirittura di una nuova opera letteraria, ricca di pagine che contribuiranno a creare un immortale mito della medicina.

In tutti i casi, il nostro professionalissimo chirurgo porterà a termine la propria missione con grande serietà e umorismo.

L’ideazione, la messa in scena, le scenografie e le marionette sono di Alain Moreau. In scena lo stesso Alain Moreau con Jean Dekoning. Le musiche sono di Max Vandervorst, mentre la regia e il disegno luci sono di Dimitri Joukovsky.

Teatro Sociale - Gualtieri
Tel. 329 1356183 - info@teatrosocialegualtieri.it