martedì 30.05.2017

"Slava's Snowshow" nel Natale di Rimini

Dal 23 al 25 dicembre al Teatro Novelli il ritorno dello spettacolo più celebre del pluripremiato clown russo

Slava Polunin è considerato “il più grande clown del mondo”, e il suo "Snowshow" è stato definito dal Times di Londra come “un classico del teatro del XX secolo”.

Dopo essere stato raggiunto da una grande fama relativamente presto, Slava non ne è mai stato abbandonato. E sicuramente la ragione di questa continuità va ricercata anche nel fatto che Slava non fa mai nulla “così, tanto per fare”. Tutto, nella sua vita, è ponderato e accuratamente soppesato; persino le imprese più pazze, più incredibili, più avventurose. E nel raggiungere i suoi scopi è concreto, tranquillo e imperturbabile. E' nata e cresciuta così quella sua eccentrica pantomima, quell'ineguagliabile stile che lui stesso ha bonariamente definito “idiozia espressiva” (“expressive idiotism”) e che gli è valso l'entusiastica notorietà che lo accompagna ormai in tutto il mondo.

Lo spettacolo è una sequenza di sorprendenti magie. Una nevicata di carta che infuria su tutta la sala, enormi, leggerissimi e colorati palloni che planano sulla platea, cinque clown che danno ritmo a una rappresentazione poetica e candida, dispettosa e imprevedibile, gioiosa e atletica, in bilico tra happening e circo. "Slava’s Snowshow" può essere descritto anche così, come uno spettacolo in movimento, in una continua evoluzione di idee, innovazioni ed invenzioni.

A Rimini, dal 23 al 25 dicembre, i più piccoli e non solo potranno sognare ad occhi aperti.

Teatro Ermete Novelli - Rimini
Tel. 0541793811 - email: teatronovelli@comune.rimini.it

Il sito italiano dello spettacolo

Pubblicato il 26/12/2015 — ultima modifica 23/12/2015