martedì 25.04.2017

Sta per arrivare Il Giorno più Corto

Dall'8 al 13 dicembre XII edizione del Corto Imola Festival

"Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia", recita il detto popolare. Lo prende alla lettera il Corto Imola Festival, chiudendo proprio il 13 dicembre con "Il Giorno più Corto", clou della rassegna, che dall'8 al 12 si svolgerà "Aspettando... il Giorno più Corto".

La manifestazione, nata 12 anni fa, è divenuta un importante punto di riferimento per gli operatori e gli appassionati dei film brevi, opere che riescono spesso a stupire per l'originalità dei temi, gli effetti usati e la potenza del messaggio, in pochi minuti di narrazione. Il Festival ha moltiplicato negli anni le sedi di svolgimento, trasformandolo da locale in regionale, e da nazionale in internazionale. Partendo da Imola, sede originaria, il programma si svolgerà anche a Castel Bolognese, Casalfiumanese, Fontanelice, Medicina, Bologna, Ravenna, New York.

La ballata dei senzatetto
Dai 1.500 cortometraggi inviati da tutto il mondo, ne sono stati selezionati 76 eterogenei e di grande qualità, molti reduci da premi e riconoscimenti ottenuti in festival internazionali. Tra questi anche "La ballata dei senzatetto" della parmense Monica Manganelli, fresco di vittoria al Los Angeles Short Film Festival e finanziato da Emilia-Romagna Film Commission.

Il 13 dicembre i film in concorso avranno un'esplosione di visibilità, occupando ogni schermo disponibile e catturando ogni potenziale spettatore, passando per il centro città, dalle scuole, dalle biblioteche, nei cinema e nei teatri, per associazioni culturali, per i centri giovanili, una residenza per anziani, un auditorium, un planetario, un centro commerciale, per bar e ristoranti. La carrellata di corti sarà disponibile anche sul sito web – grazie agli autori che hanno autorizzato la visione nella settimana della manifestazione, a conferma del prestigioso richiamo dell’evento - permettendo così ai film di essere visti e votati on line, con l'obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più vasto.

Scopri il programma completo

Pubblicato il 01/12/2015 — ultima modifica 02/12/2015