martedì 25.04.2017

A Ferrara il premio Experience del Giffoni Film Festival

Al cortometraggio "Sabrina", prodotto dalla Città del Ragazzo, il prestigioso riconoscimento
A Ferrara il premio Experience del Giffoni Film Festival

(foto di Vincenzo Iannuzzo)

La 45esima edizione del Giffoni Film Festival vede brillare la stella di Ferrara, che con il cortometraggio "Sabrina" porta in Emilia Romagna il premio della sezione Experience per la fascia d'età 14-20 anni.

L'Oscar dei più giovani è giunto inaspettato e sarà il regista Alberto Gigante ad andarlo a ritirare a Valle Piana (SA) il prossimo 19 luglio.

Ferrarese, classe 1965, Gigante ha sino a ora  lavorato nel campo documentaristico, televisivo e dei videoclip musicali, collaborando con l'associazione Teatro Cosquillas a progetti sulla disabilità.

"Sabrina" nasce da una giornata di riflessione sul bullismo, dentro un'iniziativa che prevedeva anche un concorso video per le scuole sul cyber-bullismo. Il Centro Studi Don Calabria - Città del Ragazzo era interessata a partecipare e ha contattato il regista, che in un mese lo ha realizzato in bianco e nero con i ragazzi, ispirandosi a un fatto realmente accaduto. Sabrina, una ragazza di 16 anni, appartandosi durante una festa con il ragazzo di cui è innamorata, diventa vittima di un gruppo di compagni, che scattano immagini imbarazzanti e le diffondono sul web, con conseguenze durissime per la ragazza. Al centro del messaggio del film c'è però il grande senso di vuoto in cui spesso gli adolescenti crescono, accanto ad adulti che negano le proprie responsabilità.

Il Giffoni Film Festival è una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale per la cinematografia giovanile. I numeri dell'edizione 2015 lo confermano: novantotto titoli presentati, tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, nelle varie sezioni. Una giuria di oltre 3600 ragazzi provenienti da 52 Paesi. Dieci giorni di kermesse dal 17 al 26 luglio. Ospiti blasonati come Mark Ruffalo, acclamato Hulk della serie Marvel The Avengers, Orlando Bloom, Martin Freeman il pluripremiato Bilbo Baggins nei tre adattamenti di Lo Hobbit, il cast della fiction evento  "Braccialetti Rossi", e Asia Argento.

Giffoni Film Festival

Città del Ragazzo