giovedì 25.05.2017

A Modena "Il labbro della Lady", opera contemporanea di Carlo Galante

Al Teatro Pavarotti il 21 e il 22 la nuova produzione, ispirata a un racconto di Conan Doyle

Il Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena prosegue la propria tradizione di inserire nella propria stagione lirica un’opera commissionata ad un compositore italiano contemporaneo. Quest’anno il compito è stato affidato a Carlo Galante, che ha realizzato, insieme al librettista Stefano Valanzuolo, un’opera ispirata ad un racconto di Arthur Conan Doyle, “Il caso di Lady Sannox”.

Nel racconto originale, un chirurgo arrogante e di successo è innamorato di Lady Sannox, sposata e fra le donne più belle al mondo. Avvicinato da un ricco signore turco, il medico cede alla richiesta di operarne la moglie, il cui labbro è stato colpito da una ferita avvelenata e altrimenti letale. Solo dopo l’intervento, il chirurgo comprende che la donna, ora sfigurata, è Lady Sannox. Il marito, travestito da turco, ha così punito gli amanti dopo averne scoperto la relazione.

“Mi sono interessato a questo testo pensando, insieme a Stefano Valanzuolo, di farne una commedia brillante – spiega Carlo Galante. Se è vero che il racconto originale ha un carattere cupo, l’intreccio e i suoi personaggi contengono tuttavia un elemento fortemente surreale, farsesco, che ci ha suggerito di trasformare il soggetto in un genere completamente diverso. L’opera è ambientata in tempi moderni e la storia esce dal racconto di un giornalista di un tabloid inglese. Il narratore, interpretato da un attore, interverrà per accompagnare lo svolgersi dell’azione realizzata dai tre cantanti.

Dopo la mia ultima opera, La Tempesta, scritta per il Teatro Regio di Torino nel 2007, avevo abbandonato il teatro musicale per concentrarmi sulla musica pura, riflettere sul mio linguaggio e arricchire le mie possibilità. Solo ora mi sono sentito pronto a misurarmi con la commedia musicale, un genere difficilissimo perché per essere divertente ed efficace esige continua varietà di espressione, estrema chiarezza e tempi stringenti.”

Carlo Galante ha scritto opere per alcuni dei più importanti teatri italiani, fra i quali il Comunale di Bologna, il Massimo di Palermo e il Regio di Torino. Per il Teatro Comunale di Modena ha scritto Racconto di Natale, nel 2002. La sua musica sinfonica e cameristica è stata eseguita in sedi prestigiose come Teatro alla Scala di Milano, Fondazione Santa Cecilia di Roma, Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, Rai di Roma e di Napoli. Dopo l’esecuzione a MiTo 2014 de Le lacrime di Geremia e il concerto monografico dedicatogli da Sentieri Selvaggi, ha raccolto successo nel febbraio 2015 con The food of love, su commissione dell’Orchestra Filarmonica della Scala.

“Il labbro della Lady”, coprodotto col Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, va in scena in prima assoluta a Modena il 21 e il 22 novembre, con l’Ensemble della Fondazione Teatro Comunale di Modena diretto da Carlo Boccadoro, con la regia e l’ideazione scenica di Stefania Panighini e con i costumi di Massimo Carlotto.

Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" - Modena
Tel. 059 2033020 - info@teatrocomunalemodena.it