venerdì 20.10.2017

L'Attesa di Reggio Film Festival

Dal 20 al 26 ottobre la quattordicesima edizione del festival del cortometraggio

Con 94 opere da tutto il mondo selezionate tra oltre 1.500 pervenute, dal 20 al 26 ottobre accenderà i riflettori Reggio Film Festival, proponendo cortometraggi ed eventi di  vario genere che, nell'edizione 2015, si legheranno al tema dell'Attesa.

Prima dell'apertura ufficiale martedì 20 ottobre alle 19.00, con un aperitivo inaugurale alla Biosteria Ghirba e con un DJ-set di musica in-attesa, venerdì 16 ottobre alle 17.30 presso il Planisfero della Biblioteca Panizzi ci sarà l'anteprima Corti planetari, con  alcuni dei corti più divertenti e apprezzati delle scorse edizioni, disponibili  tra l'altro al prestito gratuito nelle biblioteche della città e in varie biblioteche della provincia.

La sede principale della manifestazione sarà la Fonderia39, ma saranno numerose le sedi di Reggio Emilia interessate:il Cinema Alcorso, lo Spazio Gerra, il City-in, Biosteria Ghirba, gli Atelier Duegobbitre, l’Impact-Hub, con in programma tanti eventi ed ospiti; tra tutti l'attrice Sabrina Impacciatore, madrina dell'evento e protagonista di "Ad Esempio", in concorso nella sezione a tema.

All the pain
Fra i principali appuntamenti della Fonderia39 citiamo: venerdì 23, in apertura della serata di proiezioni, la Compagnia di Danza Aterballetto con lo spettacolo "SENTieri". Sabato 24, nel pomeriggio, i 20 anni della nota trasmissione radiofonica "Hollywood Party", saranno celebrati con la presentazione del libro I 100 colpi di Hollywood Party, alla presenza del regista e conduttore del programma Alessandro Boschi. Nel pomeriggio di sabato 24 saranno proposti anche gli spot che hanno partecipato al bando per giovani videomakers La differenza è creativa, dedicato alla discriminazione di genere.

Tra le presenze internazionali si annovera il noto attore inglese Peter Faulkner, interprete di alcuni corti, tra cui l'interessante "All the Pain in the World" di Tommaso Pitta, anch’egli ospite del festival nel pomeriggio di domenica 25.

Gli autori reggiani saranno invece protagonisti a Lo Spazio Gerra giovedì 22 con una serata a loro dedicata. Tra gli artisti coinvolti  Damiano Debbi, Auro Franzoni, Alberto Gemmi, Mirco Marmiroli, Vanni Giannotti, Andrea Ferri, Fabian Ribezzo.
Nello stesso Spazio Gerra avrà luogo la kermesse conclusiva del festival, con ospiti a sorpresa, premiazione e proiezione dei corti vincitori.

A contendersi il premio film di molti Paesi, tra cui Iran, Giappone, Myanmar, Repubblica Ceca, Estonia, Lituania, Lettonia, Norvegia, Finlandia, Argentina.

L'ingresso agli eventi è gratuito, tranne che per la serata del 23 ottobre con Aterballetto.

Il programma completo

Pubblicato il 15/10/2015 — ultima modifica 15/10/2015