venerdì 24.03.2017

Zerotrenta e i corti dei giovani indipendenti

Il 24 e il 25 ottobre ad Argenta, il concorso nazionale dei cortometraggi

80 cortometraggi in gara per un festival che, anno dopo anno, ha assunto sempre più un respiro nazionale: per due giorni Argenta (FE) ospiterà autori, registi, sceneggiatori e montatori da tutta Italia per l'undicesima edizione di Zerotrenta Cortofestival.
Obiettivo della rassegna è quello di valorizzare l’opera cinematografica breve, da zero a trenta minuti, realizzata da autori che utilizzano esclusivamente  tecnologie digitali. Il festival si rivolge principalmente alle produzioni indipendenti, con l’obiettivo di offrire spazio e visibilità a quei giovani artisti che riescono, al di là dei budget limitati, a raccontare le loro storie.

Sabato 24 e domenica 25 ottobre, al Teatro dei Fluttuanti spazio quindi al divertimento e alla comicità, sommati all'approfondimento e alla riflessione per le opere impegnate.
Intanto, tra le novità di questa edizione spiccano due giurati d’eccezione: l'attore Ivano Marescotti, che avrà il compito di scegliere il migliore attore e attrice e il maestro Cesare Bastelli, regista e direttore della fotografia di alcuni film di Pupi Avati, che assegnerà il premio per la miglior fotografia.

Zerotrenta Cortofestival punta i riflettori anche sugli autori residenti nel territorio emiliano-romagnolo, valorizzando i talenti emergenti con il  premio speciale Cortiemiliani.
Altro premio importante quello assegnato dal pubblico, che consegnerà un riconoscimento in denaro all’autore vincitore della categoria.

Zerotrenta Cortofestival è organizzato dall’omonima associazione culturale ed è patrocinato dalla Provincia di Ferrara e dal Comune di Argenta. L’ingresso è gratuito.

Il sito di Zerotrenta

Pubblicato il 20/10/2015 — ultima modifica 20/10/2015