domenica 19.11.2017

“Il sangue” di Pippo Delbono al Festival di Teatro Antico, l’11 agosto

A Veleia, un viaggio nell’Edipo di Sofocle attraverso versi e musica
“Il sangue” di Pippo Delbono al Festival di Teatro Antico, l’11 agosto

Pippo Delbono e Petra Magoni

Nella stupenda cornice dell’area archeologica di Veleia Romana giovedì 11 agosto arriva “Il sangue”, lo spettacolo/concerto ideato da Pippo Delbono. È l’ultimo appuntamento del Festival di Teatro Antico di Veleia, che conferma e rimarca il tema dell’edizione 2016: l’incontro tra il teatro antico e la musica, tra la musica e il mito con le sue drammaturgie.

In questo spettacolo Delbono ha scelto di lavorare sul mito di Edipo, spogliarlo della sua aura mitologica e attualizzarlo, farlo diventare uno specchio della condizione esistenziale dell’uomo di oggi costretto a misurarsi con la morte o, forse peggio ancora, con i rapporti malati che creano infinite gabbie di sofferenza. Il sangue, presente nel titolo, evoca temi che negli ultimi anni costituiscono il territorio culturale e il campo d’indagine dell’artista: le emozioni più terrene, carnali e ancestrali, ma anche lo scavo per capirne e carpirne l’essenza, tra colpe e desideri, sangue di nascita e sangue di morte, marchio di provenienza o debito genetico e macchia morale indelebile quando si tratta di sangue “versato”, morte violenta.

Le parole di Delbono/attore – che firma anche la regia dello spettacolo – rincorrono la tragedia sofoclea per forzarla e piegarla alla propria ricerca degli aspetti più nascosti o più mostruosi dell’essere umano e trovano eco nelle cascate vocali di Petra Magoni, nella sua voce insieme eterea e terrigna, e nelle musiche curate da Ilaria Fantin: arrangiamenti per chitarra, liuto e orpharion che spaziano dall’“Hallelujah” di Leonard Cohen ai madrigali, dall’”Amara terra mia” alle melodie rinascimentali, da “Nothing compares to you” alla “Disamistade” di Fabrizio De Andrè.
www.pippodelbono.it

Pubblicato il 03/08/2016 — ultima modifica 03/08/2016