mercoledì 28.06.2017

Il quartetto d’archi, Zorá String Quartet, il 2 agosto a Forlì

Repliche ad Alfonsine, Mordano e Faenza. Nell’ambito di ERF – Emilia Romagna Festival

“Building Bridges”, i ponti culturali che stanno tessendo il filo conduttore di questa 16° edizione dell’Emilia Romagna Festival, sono particolarmente attivi nella promozione dei giovani talenti musicali, provenienti da tutto il mondo.

Il tramite di questo impegno promozionale è la rassegna “Primo Premio!”, che quest’anno ospita in residence e per diverse serate concertistiche il quartetto d’archi Zorá, vincitore del prestigioso Primo Premio del Fischoff Chamber Music Competition 2015.

Zorá QuartetCosì martedì 2 agosto, nel Chiostro dei Musei San Domenico, alle nove di sera arriverà “l’alba”: è questa infatti la traduzione del termine “zorá”, nome d’arte dei quattro musicisti scelto dal loro professore bulgaro per sottolineare e auspicare il ricambio generazionale nell’ambito della musica classica.

Lo Zorá String Quartet assembla musicisti provenienti da Thailandia, Corea del Sud, Spagna e Cina: Dechopol Kowintaweewat e Seula Lee per i due violini, Pablo Munoz Salido per la viola e Zizai Ning per il violoncello.

Prima a Forlì, e poi ad Alfonsine dove sono in concerto il 3 agosto presso il giardino della Biblioteca Comunale, presentano un programma di musiche di Franz Joseph Haydn, Anton Webern, Langsamer Satz e Claude Debussy.

A Mordano (4 agosto, Monastero di San Francesco) e a Faenza (5 agosto, Museo Carlo Zauli) eseguiranno l’opera più rappresentata del compositore spagnolo Joaquin Turina Pérez “La preghiera del Torero”, che miscela elementi folcloristici con assonanze impressionistiche in un vivace affresco delle atmosfere popolari, tra l’apprensione del torero prima del suo ingresso nell’arena e la fremente allegria degli spettatori in attesa della corrida. In questi ultimi due concerti, Zorá attingerà alla straordinaria intensità espressiva dei quartetti di due “mostri sacri” dell’Ottocento musicale Robert Schumann e Ludwig van Beethoven.
www.zorastringquartet.com

ERF – Emilia Romagna Festival Summer