mercoledì 23.08.2017

Torna il Maggio dei Libri

I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. L'Emilia-Romagna è la regione in Italia che propone più iniziative

Il 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, ha preso il via ufficialmente la sesta edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Con cinque anni di successi alle spalle, conseguiti fin dalla prima edizione nel 2011, il Maggio dei Libri è diventato un appuntamento atteso, abituale e diffuso in tutta Italia, con eventi fino al 31 maggio.
Quest’anno è accompagnato dal claim istituzionale Se son libri fioriranno e dagli altri messaggi e visual "Se leggo vivo più di 7 vite", "Liberi di leggere" e "Il libro porta consiglio". Ma non solo: a scandire la ricchezza di questa sesta edizione arrivano per la prima volta i filoni tematici, suggerimenti e suggestioni da seguire per declinare il valore della lettura. Ecco quindi Shakespeare 400, legato alla ricorrenza ad aprile dei 400 anni dalla morte del Bardo, la biblioterapia, con i suoi benefici per i mali dell’animo, le Little Free Libraries – casette in legno stipate di libri in libera consultazione al motto Prendi un libro, porta un libro! che durante la campagna saranno ufficialmente censite per la prima volta.
Il compito di coordinare come una mappa del tesoro le migliaia di iniziative attese spetta al sito ufficiale della campagna www.ilmaggiodeilibri.it sempre online e già popolato da numerosi eventi, offre ai visitatori una lista degli appuntamenti regione per regione aggiornata in tempo reale, una coloratissima gallery di immagini, e poi video, social wall, comunicati stampa, loghi, locandine. Cercate l'Emilia-Romagna: all'avvio del "Maggio 2016" è la regione presente con il maggior numero di iniziative!

Pubblicato il 29/04/2016 — ultima modifica 29/04/2016