domenica 26.03.2017

La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna: 30 anni dedicati ai piccolissimi

Dodicesima edizione di "Visioni di futuro, visioni di teatro…" dal 26 febbraio al 6 marzo

Una ricerca teatrale, quella de La Baracca - Testoni Ragazzi per i piccolissimi, che nel 2016 compie 30 anni.
Dal 1987 La Baracca, in collaborazione con il coordinamento pedagogico e le educatrici dei nidi d’Infanzia del Comune di Bologna, ha iniziato una ricerca teatrale tesa ad elaborare una poetica rivolta ai bambini da 0 a 3 anni, ponendosi così tra le rarissime compagnie in Italia attente a questa delicata fascia d’età.
Una lunga esperienza che negli anni ha reso la compagnia, e Bologna, un punto di riferimento anche a livello internazionale.
Ed è proprio questa dimensione internazionale che ha portato La Baracca a diventare capofila di una rete europea, Small size, sostenuta ormai da 10 anni dalla Comunità Europea.

L’ultimo progetto è Small size performing arts for early years, sostenuto dal Programma Creative Europe 2014-18. Un progetto di Rete che coinvolge 17 teatri e centri culturali di 15 Paesi diversi che da tempo dedicano la loro ricerca artistica ai bambini e che hanno sviluppato una professionalità reale e specifica nel campo delle performing arts per la prima infanzia.

Tra le tante attività organizzate dalla rete si inserisce “Visioni di futuro, visioni di teatro…” festival di teatro e cultura per la prima infanzia. Un appuntamento ormai consolidato rivolto alle famiglie, ai nidi e alle scuole dell’infanzia, ma anche a educatori, insegnanti, pedagogisti, attori, artisti, organizzatori teatrali e ricercatori che si occupano del rapporto tra arte e prima infanzia.

Nella 12esima edizione, in programma dal 26 febbraio al 6 marzo, sono 25 le compagnie protagoniste sul palco del Teatro Testoni di Bologna, di cui 13 straniere, con le loro nuove produzioni dedicate alla fascia d'età 1-6 anni.

Alle produzioni si affianca poi un’intensa attività formativa rivolta a educatori e insegnanti, con 13 laboratori, una conferenza, tavole rotonde, incontri, un masterclass e un seminario teorico-pratico organizzato in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa Ragazzi, l’Università di Bologna e l’Istituzione Educazione e Scuole del Comune di Bologna.

Tante le presenze straniere e numerosi i progetti di collaborazione a livello internazionale.
Austria, Africa, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Islanda, Messico, Olanda, Spagna, Svezia, Turchia sono alcuni dei Paesi rappresentati dai tanti ospiti che partecipano al festival.
Si apre il 26 febbraio con Théâtre du Chocolat (Cameroon) che presenta “Abole” uno spettacolo senza parole con musica dal vivo.

Consulta il programma completo

La Baracca - Testoni Ragazzi

Nata nel 1976, La Baracca opera da sempre nel teatro ragazzi.
Le produzioni della compagnia sono incentrate sul teatro d’attore e su una drammaturgia originale. Ad oggi la compagnia ha prodotto più di 150 titoli per bambini e ragazzi di tutte le età e per un totale di più di 10.000 repliche. Ogni anno vengono realizzate nuove produzioni per le diverse età, dai piccoli dei nidi agli adolescenti della secondaria, passando dai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie.
Oltre al Testoni Ragazzi, la compagnia gestisce due spazi teatrali in convenzione con il Comune di Medicina, con il quale collabora da molti anni.

Teatro Testoni Ragazzi
Via Matteotti, 16