giovedì 25.05.2017

La "Fire! Orchestra" all'Area Sismica di Forlì

Il 5 giugno concerto del grande complesso capitanato dal sassofonista svedese Mats Gustafsson

Particolarmente interessante uno dei prossimi appuntamenti musicali programmati ad “Area Sismica”, locale forlivese da tempo attivo nel campo dalla musica contemporanea, con aperture a quella elettroacustica, al jazz e all’improvvisazione radicale. Il comune denominatore è lo spostamento, la fusione dei confini dei vari generi musicali.

Il 5 giugno, sul palco di “Area Sismica”, si installeranno i ventotto musicisti che compongono il poderoso collettivo di “Fire! Orchestra”, un complesso che, capitanato dal sassofonista svedese Mats Gustafsson, si muove nei territori di quel jazz sperimentale che in passato furono calcati da figure cardine come Sun Ra e Charlie Haden.

Mats Olof Gustafsson (nato nel 1964) è uno dei massimi esponenti della scena free jazz scandinava. Già elemento di punta del gruppo “The Thing”, è conosciuto per la sua potenza tonale e per l’intensità della sua tecnica di improvvisazione, ed è attivo anche come organizzatore di festival, all’insegna del superamento dei confini e dei generi musicali.

Il nucleo artistico intorno a cui ruota l’orchestra comprende anche il bassista Johan Berthling e il batterista Andreas Werliin, già membri dei Tape e Wildbirds & Peacedrums.

Dopo aver esordito con “Exit!” nel 2013, la Fire! Orchestra è tornata in campo nel primo semestre del 2014 con il live “Second Exit” e col suo secondo lavoro in studio, dal titolo “Enter”.

Area Sismica - Forlì
Tel. 0543 89502 - info@areasismica.it