martedì 25.04.2017

Amore che vieni amore che vai: Fabrizio De André le donne e altre storie

Il 31 luglio a Rimini e l’1 agosto a Reggio Emilia

Amore che vieni amore che vai: Fabrizio De André le donne e altre storie è un concerto-spettacolo spettacolo che porta sulla scena i grandi nomi della musica italiana rock e jazz: Cristina Donà (voce e chitarra), Rita Marcotulli (pianoforte), Enzo Pietropaoli (contrabbasso), Fabrizio Bosso (tromba), Javier Girotto (sax), Saverio Lanza (chitarra elettrica) e Cristiano Calcagnile (batteria, percussioni).

In un angolo della memoria, molti di noi hanno protetto alcune canzoni, vuoi per ricordare l'accendersi veloce di una passione d'amore che si pensava eterna o, al contrario, la sua incertezza e mutevolezza.

Per ricordare personaggi tanto simbolici quanto teneri o paradossali, romantici o beffardi; ironici, carichi di una allegria che si trasforma in lieve cinismo ma anche portatori di un'etica civile tanto moderna quanto oggi spesso dimenticata.
Molte di queste canzoni e di questi personaggi appartengono alla poetica di Fabrizio De André.
Una poetica colta, curiosa della vita, attenta al mondo e alle sue ingiustizie.
E in questa poetica una parte grande è dedicata alle donne. Tutte. A quelle che volano, che piangono, che amano riamate o che vengono lasciate e diventano storie struggenti... quelle che creano il mondo, lo amano ma vorrebbero cambiarlo per essere felici.

Paul Eluard ha scritto: "ci sono parole che aiutano a vivere e sono parole innocenti” e le parole dedicate da Faber alle donne sono tutte parole innocenti: da Maria a Boccadirosa...
Per questo sette musicisti di sicuro talento e diverse esperienze hanno scelto di partecipare ad un progetto-omaggio a Faber non esclusivamente dedicato alle donne ma dando ed esse lo spazio che a loro dava Fabrizio De André.

Lo spettacolo è in programma il 31 luglio alla Corte Agostiniana di Rimini nell’ambito di “Percuotere la Mente” e il giorno seguente, lunedì 1 agosto in Piazza Prampolini a Reggio Emilia nell’ambito di "Mundus".

Guarda un estratto dal concerto di debutto - Correggio (RE), 3 marzo 2016

estratto concerto amore che vieni

Pubblicato il 22/07/2016 — ultima modifica 22/07/2016
< archiviato sotto: , >