domenica 19.11.2017

Goran Bregovic sul palco della “Notte del Liscio”

A Rimini, il 23 luglio, il musicista serbo suonerà “Romagna mia”
Goran Bregovic sul palco della “Notte del Liscio”

Goran Bregovic

Dalla riviera all’entroterra, sabato 23 luglio la Romagna renderà omaggio a uno dei suoi elementi più identitari e inconfondibili, il ballo liscio. Le più famose orchestre tradizionali, ma anche le giovani band con le loro reinterpretazioni dei brani classici in chiave contemporanea, animeranno per tutta la giornata le spiagge e le piazze di oltre venti comuni dove, sulle note di walzer, polke e mazurche, danzeranno ballerini professionisti assieme ai semplici appassionati di tutte le età.

Questo evento corale promosso dalla Regione Emilia-Romagna prevede anche la presenza di Goran Bregovic, lo straordinario musicista e compositore serbo, che salirà sul palco di Rimini sabato sera, alle 21:00, nel piazzale Boscovich, per regalare al pubblico la sua personale reinterpretazione del liscio, una carrellata di sei brani che culminerà con “Romagna mia” eseguita assieme all’orchestra Mirko Casadei e l’Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirko Mariani&Extraliscio, con ospiti il cantautore Cisco e Mirco Mariani.

Bregovic, da sempre affascinato dalle contaminazioni musicali e in Italia noto soprattutto per le sue colonne sonore di numerosi film, tra cui quelli di Emir Kusturica, ha aderito con entusiasmo alla “Notte del Liscio”, questa grande e allegra festa del ballo e della musica. “La musica tradizionale ha valori universali perché è passata attraverso il grande filtro del tempo mantenendone la pura essenza”, ha detto agli organizzatori dell’evento: “Mi piace quindi pensare ad una musica senza frontiere in cui la mia orchestra incontrerà le più importanti e rappresentative orchestre di liscio della Romagna. Anche in questa occasione le due rive dell’Adriatico si mescoleranno… Il mare che ci separa, l’Adriatico, è sempre stato anche un mare che ci unisce.”

Pubblicato il 19/07/2016 — ultima modifica 19/07/2016
< archiviato sotto: , >