venerdì 28.07.2017

Il 23 luglio, al Teatro Diego Fabbri di Forlì, Michael Nyman Band presenta “Water Dances”

Concerto straordinario per i 50 anni di Romagna Acque, nell’ambito del Ravenna Festival

Michael Nyman Band

Il grande pubblico lo ha conosciuto grazie al cinema: le sue colonne sonore permeano le opere visionarie di Peter Greenaway (I misteri del giardino di Compton House, Lo zoo di venere, Giochi nell’acqua, L’ultima tempesta), anche se il successo è arrivato con le note struggenti di Lezioni di piano, il capolavoro di Jane Campion.

Sono sue anche le Water Dances che Nicola Piovani rilegge per La stanza del figlio di Nanni Moretti e che avranno certamente un ruolo centrale nel concerto in programma il 23 luglio al Teatro Diego Fabbri di Forlì, visto il tema dell’acqua a cui si rifanno.

Molte composizioni di Nyman sono state scritte per il suo proprio gruppo, the Michael Nyman Band, formato per una produzione nel 1976 de Il Campiello di Carlo Goldoni. Originariamente costruito su antichi strumenti come la ribeca e la cennamella affiancati da strumenti più moderni come il sassofono per produrre un suono alto possibilmente senza amplificazione, in seguito trasformato in un gruppo completamente amplificato di quartetto d'archi, tre sassofoni, trombone basso, chitarra basso e pianoforte.

Maestro del minimalismo al pari di Philip Glass e Steve Reich, Nyman costruisce le sue personalissime melodie portando a sintesi elementi diversi – dal barocco all’elettronica, dal folk alla musica sacra – con risultati inconfondibili, che ne fanno uno dei più grandi compositori viventi.
www.michaelnyman.com

Ravenna Festival