domenica 19.11.2017

Torna Lugocontemporanea con “via mare”, dedicato alle musiche migranti

Il Festival di Musica è in programma dal 28 al 30 luglio nel centro storico di Lugo

E’ giunto alla dodicesima edizione il festival Lugocontemporanea che negli anni ha visto avvicendarsi giovani artisti emergenti accanto a quelli già affermati, anche di rilievo internazionale. Tra gli altri ricordiamo la compagnia teatrale Societas Raffaello Sanzio, il cantante Howie Gelb, il video-scenografo Gianluigi Toccafondo,  lo scrittore Stefano Benni, il compositore fondatore del Movimento Fluxus Philip Corner, il ballerino Guillelm Alonso, il critico cinematografico Enrico Ghezzi, il pittore Nicola Samorì, l’illustratore Lorenzo Mattotti, solo per citarne alcuni.

Come ogni anno l’ Associazione Culturale Lugocontemporanea ha proposto agli artisti invitati un tema da rappresentare liberamente. Il tema di 12.LUGOCONTEMPORANEA.16 è: “VIA MARE [dedicato alle musiche migranti]”.

Emigrazione, quindi. Un “problema” complesso da cui trarre spunti e riflessioni. Per ricordare che l’Arte è per definizione meticcia. Cultura dei sincretismi. In fondo tutta la musica del ‘900 è meticcia. Anche quella nell’alveo accademico occidentale ha dovuto tenere conto delle musiche migranti, vedi il blues e i derivati del jazz. Gli immigrati sono musiche, culture, suoni con i quali confrontarsi.

manifesto lugocontemporanea 16Il Festival inaugura il 28 luglio, a partire dalle 21, al Chiostro del Monte, con l’artista del Mali KALIFA KONE [strumenti tradizionali del west Africa]. Segue, alle 22, al Chiostro del Carmine il BEPPE SCARDINO Core Mistery TRIO.

Il 29 luglio, sempre alle 21, al Chiostro del Monte, il SALIS / TAMBORRINO Duo; alle 22 al Chiostro del Carmine incontro con STEFANO ZENNI, docente di Jazz e musica afroamericana

Il 30 luglio, alle 21, al Chiostro del Monte appuntamento con ALVIN CURRAN. Alle 22 al Chiostro del Carmine “Il Suono del Furore - Sonorizzazione delle fotografie di Dorothea Lange” di SIMONE MASSARON. In contemporanea il PETRELLA / MASSARON Duo.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Da lunedì 25 a sabato 30 Luglio, dalle ore 18, sono aperte anche le mostre:

PIERO DOSI Collage della crudeltà e dellimmortalità alla Torre del Soccorso della Rocca Estense

ANDREA SERIO Litoralia alle Pescherie della Rocca Estense

Il festival è organizzato dall’associazione culturale Lugocontemporanea, in collaborazione con Fondazione Teatro Rossini, Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura , Arci Bologna con il patrocinio di Comune di Lugo, Regione Emilia-Romagna e Greenpeace Italia.

Informazioni e programma dettagliato:

www.lugocontemporanea.it

info@lugocontemporanea.it