lunedì 11.12.2017

Il 23 marzo Aterballetto è al Teatro Comunale di Modena con la prima assoluta di "BLISS" di Johan Inger

In programma anche “Antitesi” del greco Foniadakis

foto di prova di BLISS - credits Nadir Bonazzi

Aterballetto presenta, il 23 marzo, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, uno spettacolo che racchiude i nuovi lavori che due dei più interessanti coreografi contemporanei hanno dedicato alla compagnia.

Si tratta di “Antitesi”, firmato dal coreografo greco Andonis Foniadakis, che nel 2012 ha ricevuto il premio Danza&Danza come miglior coreografo, e di "BLISS" di Johan Inger, ballerino e coreografo di fama internazionale, che presenta la sua coreografia a Modena in prima mondiale.

“Antitesi”

antitesi foto di nadir bonazziRacchiude la volontà di Andonis Foniadakis di mettere in gioco i contrari: locale e globale, lento e veloce, maschile e femminile, astratto e concreto; si nutre di antico e di attuale, nello spirito del “tutto presente in tempo reale” che distingue le nostre vite in questo millennio denso, veloce, pronto a rompere tutti gli schemi, senza mai rinunciare però al passato.
Barocca e contemporanea, la musica italiana scelta dal coreografo lega tra loro compositori connessi emozionalmente, superando le barriere tra la classicità e la contemporaneità. In “Antitesi”, Giovan Battista Pergolesi, Domenico Scarlatti, Giuseppe Tartini convivono/collidono con Giacinto Scelsi e Fausto Romitelli offrendo alla danza un oceano di brani in cui i ballerini sono immersi e fluttuano lanciandosi nello spazio tra aggressività e dolcezza, liberi di muoversi al ritmo del respiro nel dispiegarsi organico ma non quotidiano, denso e trasparente insieme, dell’azione.

“BLISS”

"Il punto di partenza di questo nuovo spettacolo è la musica del Köln Concert di Keith Jarrett, che, oltre che il sottoscritto, ha inspirato e toccato milioni di persone grazie al suo perfetto tempismo nell'attirare una generazione che si muoveva da una parte all'altra della propria vita.
Il mio compito, insieme a quello dei danzatori, è quello di raccontare come ci relazioniamo con questa musica iconica. Nel modo in cui incontriamo questa musica con gli occhi di oggi, è presente sia una sfida compositiva che emotiva.
Oggi mi è stato chiesto di dare un'idea di cosa sarà il mio lavoro, ma la verità dello spettacolo dovrà essere scoperta attraverso il mio incontro con i danzatori e, insieme, dal nostro incontro con la musica del Köln Concert.
Quindi eccoci qui, tutti quanti, non importa quale sia la nostra esperienza. Siamo "principianti" l'uno nei confronti dell'altro e nei confronti della musica che darà voce a questo nuovo incontro".
(Johan Inger)

Guarda una clip di BLISS

clip_bliss

23 marzo, ore 21:00