giovedì 22.06.2017

Il 31 marzo debutta al Teatro Rasi di Ravenna “Anatomia” di Simona Bertozzi

La coreografa bolognese dialoga con i live electronics di Francesco Giomi e la visione compositiva di Enrico Pitozzi
Il 31 marzo debutta al Teatro Rasi di Ravenna “Anatomia” di Simona Bertozzi

foto di Nexus

Prima assoluta il 31 marzo al Teatro Rasi di Ravenna per “Anatomia” della coreografa e danzatrice bolognese Simona Bertozzi.

Lo sguardo di Enrico Pitozzi è elemento essenziale della creazione dello spettacolo che vede la protagonista in dialogo con il compositore e musicista elettronico Francesco Giomi: "Il nostro confronto in scena prenderà forma attraverso volumi, pulsazioni e “radure” sonore. Momenti di incontro e di allontanamento, sempre tesi a un ascolto delle reciproche fisicità: biologica e musicale". Aggiunge la coreografa e danzatrice, in merito alla genesi di Anatomia: "Mi sono avvicinata a questo percorso di creazione con il desiderio di ridisegnare i contorni e le nervature di un mio pensiero sulla danza, il suo essere migrazione incessante di eventi tra impiego anatomico e vibrazioni di natura. È un paesaggio sempre in mutazione, quello in cui si compie il gesto. Un cammino dell’umano che si identifica con un attraversamento della complessità dell’agire in natura. Questa creazione” conclude Simona Bertozzi “arriva dopo aver elaborato diversi spettacoli con la presenza di più corpi di età diversa: è il ritorno a una danza che, pur nel generarsi da un solo corpo, possa tralasciare la singolarità e evocare un alfabeto più ampio di gesti e provenienze, penetrare nei chiaroscuri dello spazio e depositare la sensazione di altre presenze, possibili testimonianze di interrogazione al corpo”.
www.simonabertozzi.it

"Anatomia nasce dall’incontro tra due corpi: uno biologico, l’altro sonoro. È il diagramma dello loro linee di forza, traiettorie e dislocazioni, fenditure nello spazio e forme in cui si dispiega il tempo: rapporti tra velocità e lentezza, questo il modo d’essere dell’anatomia.
Anatomia è allora ciò che resta di questo incontro che avviene al limite dell’udibile, sul margine degli occhi, là dove si dispiegano tensioni in un continuo rapporto tattile tra la materia organica e quella sonora. Tagliare, incidere, dissezionare acusticamente il corpo e il suo spazio per far scaturire un’immagine: tale è la potenza, l’urto di questo incontro. Ciò che resta è una scena-paesaggio, una costellazione. Per coglierne il bagliore irradiante, per sentirne la vibrazione, non basta semplicemente ascoltare o guardare, servono un occhio e un orecchio impossibile".
(Enrico Pitozzi)

Anatomia