venerdì 24.03.2017

Il 5 marzo al Teatro Alighieri di Ravenna la danza folcloristica spagnola con “Mediterraneo”

Protagonista della serata Miguel Angel Berna e la sua Compañía Española de Danza

Il terzo appuntamento di danza della stagione del Teatro Alighieri di Ravenna è in programma sabato 5 marzo e vede protagonista Miguel Ángel Berna e la sua Compañía Española de Danza.

L’emblematico titolo “Mediterraneo” rimanda a contrade e cortili assolati, a gonne che si muovono al vento, a giochi di seduzione e sensualità, alla traccia di generazioni che si succedono depositando il fascino del proprio passato.
Nello spettacolo, che ha debuttato nell’ottobre 2013 al Teatro Principal di Saragozza, il folclore aragonese apre le proprie porte a suggestioni provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo, dialogando con la Grecia, l’Albania, l’Italia del Sud.

Ad affiancare Berna in questo affascinante progetto, la sua Compagnia española de danza, un organico strumentale strepitoso e la splendida Maria Mazzotta, orgoglio italiano e grande interprete di canti popolari.

Guarda il video di presentazione dello spettacolo

mediterrano su youtube

Virtuoso della jota - la più popolare espressione del folklore aragonese - Miguel Ángel Berna è stato premiato a soli 17 anni come miglior ballerino della regione di Saragozza. Un artista, coreografo e danzatore dotato di una tecnica strepitosa e di un’incredibile maestria nell’uso delle nacchere che si esibisce in tutto il mondo portando ovunque il fascino antico di un’arte fatta di linee elegantissime e di carica passionale.

“Della jota – spiega – non esistono filmati, tutt’al più qualche foto, la memoria degli anziani che l’hanno ballata in gioventù. Ho dovuto studiare a lungo per riportarla alla luce e diversamente dal flamenco non ha avuto una elaborazione teatrale. Il mio è un primo tentativo. Nei villaggi più sperduti vedevo gli anziani danzare senza mai sfiorarsi… Ci è voluto molto tempo per penetrare il senso di una danza nata dal dramma di procurarsi un tozzo di pane e rielaborarla stilisticamente, alla maniera di un poeta con i versi”.

Teatro Comunale Dante Alighieri
Via Mariani, 2 – Ravenna