giovedì 25.05.2017

Il Nederlands Dans Theater a Reggio Emilia in esclusiva nazionale

Al Teatro Valli il 16 marzo tre nuove coreografie coi formidabili danzatori della compagnia

Il Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia presenta mercoledì 16 marzo una prestigiosa esclusiva di danza con la prima nazionale di tre coreografie del Nederlands Dans Theater.

Il programma si apre con "Shoot the Moon", di Sol León e Paul Lightfoot, che ci attira in un mondo surreale sulla musica di Philip Glass.

Il secondo brano è "The Missing Door", un lavoro a firma della co-direttrice dei Peeping Tom Gabriela Carrizo, alla continua ricerca di possibili contaminazioni tra danza, teatro, arte e vita, con l’apporto di svariati collaboratori.

Infine, "Stop-Motion (Per Saura)", creato dagli stessi León & Lightfoot sulle struggenti note di varie composizioni di Max Richter, in cui sette danzatori interpretano in scena i temi dell’addio e della trasformazione.

Fondato nel 1978, il Nederlands Dans Theater II è una compagnia di ventotto danzatori dai 24 e i 41 anni provenienti da tutto il mondo.

Ognuno di loro possiede eccellenti qualità personali. I ballerini del NDT sono conosciuti per la loro versatilità, per la sorprendente preparazione tecnica sorprendente e le doti virtuosistiche. La compagnia unisce all’impegno nella danza quello dedicato a varie altre forme d'arte, come le espressioni visive, la musica e la creazione scenografica e delle luci, insieme a un continuo lavoro formativo per la crescita di nuovi talenti. Si tratta di un metodo di lavoro che offre al NDT una struttura operativa, riconosciuta in tutto il mondo per la sua forza creativa, costantemente proiettata verso l’innovazione e la ricerca.

Il vasto repertorio della compagnia è costituito da balletti nati dalla collaborazione non solo con famosi coreografi come Jirí Kylián, Hans van Manen, Ohad Naharin, Paul Lightfoot/Sol León e Johan Inger, ma anche con giovani coreografi emergenti.

Il direttore artistico della compagnia, Paul Lightfoot, ha detto recentemente: "Dal momento in cui ho varcato la soglia della Koningsstraat, nel 1985, ho capito che questo è un posto per far crescere gli artisti della danza. NDT ha seminato in diversi campi, che ci hanno aperto lo sguardo su idee e stili innovativi, e per questo abbiamo bisogno di ballerini che abbiano una grande apertura mentale. Ogni singolo nostro danzatore possiede una formidabile tecnica classica di base, ma alla fine deve mettere in gioco una grande capacità di rinnovamento."

Teatro Municipale Romolo Valli - Reggio Emilia
Tel. 0522 458811 - biglietteria@iteatri.re.it