mercoledì 28.06.2017

Omaggio a Pirro Cuniberti

Con il suo "tratto" ha contribuito alla crescita culturale della nostra regione. Il sodalizio con l'IBC

Il saluto della Regione Emilia-Romagna a Pirro Cuniberti è denso di commozione e di ricordi che si intrecciano in particolare con la lunga e significativa collaborazione che lo straordinario disegnatore, grafico di rara sensibilità poetica, ebbe con l’IBC-Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.
Si comincia con l'ideazione ed elaborazione della grafica del  Bollettino IBC nella seconda metà degli anni settanta, poi nel 1985 è sua la prima copertina della nuova rivista “IBC”; ma c’è il “segno” di Pirro anche per le collane editoriali "Ricerche" e "Dossier" dell'Istituto.

copertina IBC Cuniberti
Copertina IBC di Pirro Cuniberti

Cuniberti, che nel 1993 aveva realizzato il manifesto per la strage del 2 agosto,  nel 2001 regalò all'Istituto, per ricordare l’11 settembre, quattro disegni, essenziali e carichi di emozione, appositamente realizzati per la copertina del n. 4 della rivista "IBC”.

Nel 2003 Flavio Niccoli e Orlando Piraccini curarono una mostra e il relativo catalogo, intitolati Immagini e Segni - IBC - La rivista illustrata in cui una sezione era dedicata ai fotografi che collaboravano con il  periodico, e l'altra focalizzata su Pirro Cuniberti nelle sue valenze di pittore ma anche di primo grafico dell'IBC. La mostra si tenne a Forlì alla Rocca di Ravaldino; poi al Castello degli Agolanti a Riccione.

Ancora, nell’ambito del rapporto con la Regione Emilia-Romagna di questo Maestro, nato sotto il segno di Paul Klee e allievo di Giorgio Morandi, ricordiamo la presenza nella Raccolta d'Arte della Regione del grande pannello intitolato "Lettera alla mia terra" realizzato nel 1986. “Un dipinto da vedere (e leggere) oggi come affettuoso saluto dell'artista ai luoghi del suo vivere”. E sempre avremo di fronte la sua figura, alta, e bonariamente solenne dietro le lenti appena scivolate sul naso, tra fogli, matite e pennelli: tra fiaba e realtà in un racconto ininterrotto di segni e colori.

Per approfondire:

Intervista di Flavio Niccoli a Pirro Cuniberti sulla rivista "IBC" ( IX, 2001, 4)

Articolo di Claudia Collina sulla rivista "IBC" ("I rebus materici di Pirro", XII, 2004, I)

Testo di Orlando Piraccini tratto dal catalogo della mostra "Immagini e Segni"

Intervista di Piera Raimondi a Pirro Cuniberti in occasione della mostra "Volti" a Bologna nel 2010 (da radioemiliaromagna)

Cuniberti, lettera alla mia terra

Pirro Cuniberti
Lettera alla mia terra, 1986, Bologna, sede della Regione Emilia-Romagna, viale A. Moro 52

Azioni
Pubblicato il 07/03/2016 — ultima modifica 09/03/2016