sabato 16.12.2017

Debutto assoluto di Prometeo: Architettura della Compagnia Simona Bertozzi-Nexus

Danza Urbana a Bologna e Ammutinamenti a Ravenna accolgono le prime del penultimo quadro del progetto dedicato a Prometeo

Prometeo: Architettura - foto di Emma Graziani

Debutto assoluto per Prometeo: Architettura, spettacolo ideato da Simona Bertozzi insieme a Marcello Briguglio. L’avvicinamento al mito di Prometeo, in questo quinto e penultimo quadro, è affidato a un gruppo di 7 adolescenti del territorio alle prese con la condivisione di un habitat all’interno del quale immagini, visioni e azioni si fondono.

«In Prometeo: Architettura, quinto dei sei quadri dedicati al Prometeo, la prospettiva del tracciato coreografico sarà agita da un gruppo di giovanissime danzatrici del territorio bolognese e ravennate, alle prese con la condivisione di un habitat, di uno spazio severamente occupato dalla loro necessità di dare vita a immagini, visioni e proiezioni, strutture d’azione. Micro narrazioni ambientali in cui la testimonianza depositata dai corpi rivela una specie in crescita e in dialogo con le regole e i dettagli “climatici” in cui agisce: docile e ostinata»: Simona Bertozzi introduce così il nuovo quadro del progetto biennale di ricerca coreografica da lei dedicato al mito di Prometeo.

«Se da un lato si assiste all’architettura di fraseggi definiti, reiterati e rimodulati, sopraggiungono dall’altra la mobilità e le gradazioni di calore prodotte dal dialogo fra anatomie e presenze sempre diverse, poiché riunite direttamente sul territorio in cui il lavoro viene presentato. È un quadro coreografico che rinegozia ogni volta le prospettive di innesto, esplorazione, sospensione» aggiunge la coreografa e danzatrice «e accorda il suo titolo alle città in cui prende forma».

L’attività di produzione della compagnia si è tutta concentrata nel biennio 2015/16 nel Progetto Prometeo, progetto che si struttura attraverso la creazione di episodi, dei quadri di coreografia di durata variabile, ognuno con il proprio assunto tematico e segno coreografico, nonché il rispettivo nucleo di interpreti.
Sono tre gli episodi creati nel 2015: Prometeo: Contemplazione; Prometeo: Il Dono; Prometeo: Poesia.
Nel 2016 è la volta di Prometeo: Astronomia e Prometeo: Architettura. Mentre in fieri è il quadro conclusivo dal titolo And it burns, burns, burns che verrà presentato in prima assoluta il prossimo 18 novembre presso la Fondazione Nazionale della Danza di Reggio Emilia.

Prometeo: Architettura debutta sabato 3 settembre alle ore 18:00 (in replica lo stesso giorno alle 19:00) nel cortile del Collegio Venturoli a Bologna, nell’ambito della XX edizione di Danza Urbana - Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani.

Sarà inoltre presentato domenica 11 settembre alle ore 21:00 alle Artificerie Almagià a Ravenna, in occasione di Ammutinamenti, Festival di Danza Urbana e d'Autore.

www.simonabertozzi.it

Pubblicato il 31/08/2016 — ultima modifica 31/08/2016