venerdì 20.10.2017

Due giorni di performance, musica dal vivo e videomapping. Il 4 e il 5 agosto
Corposamente Festival, appuntamento a Castiglione di Ravenna

Gruppo Nanou

Torna l'appuntamento estivo con Corposamente Festival, venerdì 4 e sabato 5 agosto, a Castiglione di Ravenna negli affascinanti spazi di Palazzo Grossi. Nel fresco del suo giardino e con la possibilità di gustare buon cibo, sono in programma due serate di performance, musica dal vivo e videomapping, la tecnologia multimediale che permette di proiettare luce o video su superfici reali producendo una sorta di “realtà aumentata”, che gioca sull’illusione ottica.

“Corposamente” attraversa con disinvoltura diversi linguaggi artistici con proposte rivolte sia agli adulti che ai bambini. Il piccolo festival apre venerdì 4 agosto, alle 21, con un recital del giovane fisarmonicista pesarese Raffaele Damen, in programma musiche di Philip Glass, di György Sándor Ligeti e del compositore danese Martin Lohse.

Nella stessa serata, a seguire, un inedito site specific “Senza titolo per uno sconosciuto” della compagnia di danza ravennate gruppo nanou. “È un lavoro sul corpo che innesca uno spaesamento (molecolare) dello spazio - affermano i coreografi della compagnia Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci - senza uno stato di perdita del corpo, senza lo smarrimento dato per assunto, l’innesto non è possibile”.

Il terzo appuntamento della serata è ancora con la coreografia e la danza. Si tratta di “Cariddi”, la prima parte di una trilogia dedicata alla rilettura dei miti e degli elementi naturali dello Stretto di Messina. Il lavoro, ideato da Stellario Di Blasi, è concepito come una visionaria provocazione, una sorta di contraltare del progresso, e assieme come un’immaginifica evocazione dell’universo di Cariddi, il ricordo gestuale di tutto ciò che il mare custodisce, a cominciare dalle sue creature.

Sabato 5 agosto, dopo la cena a cura dell’Acciuga, la serata inizia alle 21 con la presentazione del libro Racconti dell’ombra di Gianni Pirollo a cura di Ilaria Cerioli. Sullo sfondo, i video mapping curati da Neo Visual Project. Le immagini video accompagneranno la lettura di poesie e la musica A seguire la replica di “Senza titolo per uno sconosciuto” del gruppo nanou; poi, a chiudere la serata e il festival, “Nubeart livedi Carlo Bolognini e Giovanni Zannini, un concerto carico di poliritmie e bassefrequenze, matrici di un sound inedito che oscilla tra ricerca sonora e dancefloor.

Corposamente Festival 2017 è un evento promosso dal Comune di Ravenna e dal Consiglio Territoriale di Castiglione di Ravenna, in correlazione con il recupero del parco e di Palazzo Grossi.

Informazioni:

www.corposamentefestival.it