martedì 21.11.2017

“Un amore esemplare”. Daniel Pennac all’Arena del Sole il 2 maggio

Dal fumetto al palcoscenico, lo scrittore e l’illustratrice Florence Cestac in scena a Bologna

Martedì 2 maggio alle 21.00 nella Sala de Berardinis dell’Arena del Sole di Bologna approda “Un amore esemplare”, lo spettacolo tratto dal fumetto “Un amour exemplaire” nato nel 2015 dal sodalizio artistico tra lo scrittore Daniel Pennac e la disegnatrice Florence Cestac, pubblicato da Dargaud e diventato, in Francia, un successo immediato.

Lo spettacolo, per la regia di Clara Bauer, vede in scena, nei panni di se stessi, Pennac e Cestac, assieme agli attori Massimiliano Barbini e Ludovica Tinghi. Coprodotto da Compagnie MIA di Parigi e Il Funaro di Pistoia, si tratta di un progetto originalissimo: presentato in due lingue, francese e italiano, sintetizza diversi codici espressivi e diventa un racconto dal linguaggio universale che rende superfluo l’uso dei sopratitoli.

“Un amore esemplare” è innanzitutto il racconto di una storia d’amore che Pennac aveva osservato da ragazzino e che, ormai adulto e affermato scrittore, racconta a una giornalista (interpretata da Ludovica Tinghi). La storia d’amore è quella di Jean e Germaine, i suoi vicini di casa durante le vacanze in Costa Azzurra: la loro relazione colpisce e affascina il piccolo Daniel, la loro gioia di vivere lo intriga a tal punto da mettere radici dentro di lui come simbolo di un amore esemplare. Rapita dal racconto, la giornalista che ascolta ne diventa essa stessa protagonista, si tramuta in Germaine e incontra sul palco Jean (interpretato da Massimiliano Barbini), mentre Florence Cestac illustra la loro storia dal vivo. Insieme, regalano al pubblico un gioco teatrale tenero e scanzonato e, soprattutto, magico.

“Una storia indispensabile, tanto è bella e tanto regala piacere”, dice la presentazione dell’edizione francese del fumetto. È così che le parole di Daniel e la matita di Florence hanno catturato la regista, che ha curato assieme a Pennac anche l’adattamento di questa versione teatrale. “Un amour exemplaire ha suscitato in me il desiderio di portare quest’opera a teatro principalmente per due motivi - dice Clara Bauer - in primo luogo per la storia, quella di un amore assolutamente improduttivo, un amore che resiste a tutte le avversità, e poi per la sfida di portare un fumetto a teatro”.

Lo spettacolo è l'evento inaugurale della mostra a ingresso libero "Presente e Futuro: parole, immagini, visioni d’artista su Amore, Guerra, Lavoro, Crisi, Migrazione", che resterà aperta dal 2 maggio all’11 giugno al Foyer dell’Arena del Sole.

www.arenadelsole.it

Pubblicato il 28/04/2017 — ultima modifica 28/04/2017