giovedì 25.05.2017

A scena aperta

Un weekend di spettacoli, concerti, e visite guidate nei teatri storici dell’Emilia-Romagna
A scena aperta

A scena aperta 2017

Sabato 8 e domenica 9 aprile 2017, torna ‘A scena aperta’, un’iniziativa promossa dall’IBC per la conoscenza e la valorizzazione dei teatri storici, straordinario patrimonio artistico diffuso sul territorio regionale. Saranno coinvolti ben 34 i teatri storici che accoglieranno il pubblico con una serie di eventi in buona parte realizzati ad hoc e extra stagione, in collaborazione con grandi teatri e numerosi teatri ‘minori’, ma non per questo meno importanti. Nei due giorni è possibile fruire gratuitamente di spettacoli di prosa, di musica e di narrazioni e di specifiche visite guidate, per osservare da vicino numerose sale teatrali e i relativi palcoscenici.

Il fil rouge di questa edizione è la figura del grande drammaturgo e narratore Luigi Pirandello, premio Nobel per la letteratura nel 1934: “per il suo ardito e ingegnoso rinnovamento dell’arte drammatica e teatrale”, nel centocinquantesimo anniversario della nascita. Sono ben 11 i teatri che hanno tratto ispirazione dall’opera di Pirandello e della temperie culturale del suo tempo per dare vita ad altrettante iniziative di sicuro interesse. Oltre alla messa in scena di drammi (a Fontanellato, San Giovanni in Persiceto e al Massari di San Giovanni in Marignano), vi sono le narrazioni per tutte le età al Bismantova di Castelnuovo Monti, mentre il Comunale di Bologna offre una lettura concerto con gli allievi della Scuola di Teatro Galante Garrone e musiche coeve eseguite dall’orchestra del teatro.

Lo spettacolo dell’Auditorium Manzoni esplora invece la passione di Pirandello per il jazz, ricordandoci che lo scrittore produsse anche un libretto per un musical mai realizzato.

Si ispirano inoltre all’opera di Pirandello la lezione-narrazione al Verdi di Fiorenzuola indirizzata agli studenti delle superiori, ed ancora il concerto spettacolo al Ronci di Morciano, il percorso animato al Comunale di Russi che culmina con uno spettacolo di burattini del Teatro del Drago e la visita animata condotta al Bibiena di Sant’Agata Bolognese. Meldola offre una mostra di locandine, manifesti e pubblicazioni pirandelliane.

A un altro anniversario di grande rilevanza si è invece ispirato il Teatro Consorziale di Budrio, aperto alle visite in entrambi i giorni, e che domenica 9 aprile propone Teatromorfosi, uno spettacolo ispirato a Ovidio, a duemila anni dalla morte.

Le visite guidate, sempre molto seguite, rivelano sia gli aspetti estetici sia quelli funzionali, dando la possibilità di entrare anche negli spazi normalmente preclusi al pubblico. In questa edizione si aprono alle visite il Pavarotti e il Teatro del Collegio San Carlo entrambi di Modena, i tre teatri gestiti da ERT: l’Arena del Sole di Bologna, il Bonci di Cesena, lo Storchi sempre a Modena, inoltre il Masini di Faenza, il Verdi di Forlimpopoli, l’Alighieri di Ravenna, il Goldoni di Bagnacavallo, il Rossini di Lugo, il Sociale di Gualtieri che seppure solo parzialmente recuperato è molto attivo. Anche il teatro Pedrini di Brisighella, in attesa di restauro, apre le porte ai visitatori, per portare attenzione anche su  queste necessità. Al pari di altri, che offrono sia visite che concerti o messe in scena di spettacoli al di fuori degli anniversari, anche al Pedrini dopo la visita è possibile assistere nel foyer a una polifonia vocale.

L’intero programma sul sito IBC

Pubblicato il 05/04/2017 — ultima modifica 05/04/2017