sabato 16.12.2017

Scelto da una rosa di quattro candidati, entrerà in carica a settembre 2017
Gigi Cristoforetti è il nuovo direttore della Fondazione Nazionale della Danza

Gigi Cristoforetti

“È per me fonte di particolare soddisfazione poter lavorare a Reggio Emilia, una delle capitali storiche della danza Italiana, città di grande fermento culturale. Il valore della compagnia e la solidità della struttura sono il risultato dell’ottima gestione degli ultimi anni, che merita il ringraziamento mio e dell’intera comunità della danza nazionale.” Gigi Cristoforetti ha accolto con queste parole la sua nomina a direttore della Fondazione Nazionale della Danza, voluta dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione durante la seduta del 30 marzo. Scelto da una rosa di quattro candidati, il neo direttore entrerà in carica a settembre 2017.

“Vogliamo sviluppare e approfondire il nostro respiro progettuale” - ha dichiarato ancora Cristoforetti – “Il primo obiettivo che mi pongo è quello di valorizzare una pluralità di funzioni, su un piano nazionale e Internazionale. Reggio Emilia ha la vocazione per diventare uno snodo di progetti internazionali. Proveremo ad inserirci in un circuito europeo con partner importanti, e non solo per cercare un maggior irraggiamento. Il nostro obiettivo è anche di sperimentare un ruolo inedito nel nostro Paese, accelerando i processi di internazionalizzazione dell’intero comparto della danza italiana, per ora poco sviluppati rispetto alle maggiori nazioni. Ciò significa che cercheremo immediatamente   un’interlocuzione con tutte le istituzioni, e in particolare Ministero e Regione, per prefigurare un nuovo “status” e nuovi compiti. Il punto di partenza è una riforma del settore ancora da perfezionare. Noi, senza attendere che anche in Italia ci sia qualcosa di simile ad un Centro Nazionale della Danza, proveremo a studiare, proporre e – trovando le necessarie risorse - mettere a disposizione del sistema alcune funzioni di promozione di una cultura diffusa del gesto coreografico e di sostegno ai suoi più significativi interpreti italiani.
Ci chiamiamo Fondazione Nazionale per la danza, e vorremmo realizzare fino in fondo il nostro nome. Ovviamente, il cuore del nostro lavoro sarà sempre incentrato sulla crescita artistica della compagnia, che vogliamo però inquadrare in un contesto di attività più articolate.
Una sfida e una condizione per avviare con successo questo processo è anche la maggior valorizzazione possibile del nostro ruolo dentro Reggio Emilia, mettendoci al servizio di un’innovativa dinamica interna al settore culturale. Un ruolo trainante in Italia e una collaborazione ben strutturata con realtà come quelle teatrali, musicali e artistiche di Reggio sono obiettivi concreti e a portata di mano, partendo naturalmente dall’ascolto e dal rispetto reciproco. E interpretando così l’impulso e la missione che mi sono stati trasmessi senza equivoci dal Cda, che ringrazio per la competente attenzione, così come da Regione Emilia-Romagna e Città di Reggio Emilia.”

La nomina, che ha ricevuto il plauso dei due soci fondatori della Fondazione Nazionale della Danza, Regione Emilia-Romagna e Comune di Reggio Emilia, è stata così commentata dall’Assessore alla Cultura della Regione, Massimo Mezzetti: “La nomina a direttore di Gigi Cristoforetti è una gran bella notizia. Un nome di fama internazionale che dà ulteriore lustro e prestigio alla nostra Fondazione Nazionale della Danza. Conferma come le “piazze” di Reggio Emilia e dell’Emilia-Romagna siano molto ambite. Il mio ringraziamento va al Direttore uscente, Giovanni Ottolini, che è stato l’artefice di questo successo conseguito grazie ad anni di lavoro costante e generoso”.

Cinquantacinque anni, laureato in storia contemporanea con un master in management della cultura, Gigi Cristoforetti ha diretto festival con teatri d’Opera, teatri Stabili, con l’Auditorium Parco della Musica di Roma e con Fondazioni private. Critico di danza per “L’Indipendente” di Ricardo Franco Levi e poi il “Manifesto”, ha interrotto le collaborazioni giornalistiche assumendo la direzione del Festival Internazionale Gardadanza nel 1998.
Si è successivamente occupato di danza e di circo contemporaneo a Venezia, Brescia, Roma, Capri e in Emilia-Romagna. Dal 2002 ha diretto Torinodanza, incarico che lascia per assumenre la direzione della Fondazione Nazionale della Danza. È stato consulente per la danza dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français.
Ha vinto il Premio Danza & Danza, il premio Hystrio e il premio dell’Associazione Critici di Teatro, sempre nella categoria della progettazione artistica. È stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres dal Ministro della Cultura della Repubblica Francese.

Pubblicato il 31/03/2017 — ultima modifica 31/03/2017